Negli ultimi anni anche nel settore alberghiero si è diffusa sempre di più la consapevolezza in merito all’importanza di favorire la sostenibilità ambientale.

Ridurre l’impatto inquinante degli hotel, infatti, è uno step fondamentale in ottica di transizione ecologica.

Inoltre, è bene ricordare che compiere scelte green, al giorno d’oggi, permette anche di rafforzare la propria immagine. Un numero sempre crescente di turisti, infatti, apprezza l’uso di dispositivi e l’adozione di comportamenti attenti all’ambiente. A riprova di ciò, è possibile menzionare il vero e proprio boom che sta vivendo il cosiddetto turismo sostenibile, una modalità di viaggio che adottano tutti quei viaggiatori con l’obiettivo di trascorrere una vacanza producendo quantitativi minimi di emissioni di CO2.

Un albergo eco-friendly si rivela la scelta più apprezzata da questo genere di turisti. Naturalmente, per perseguire un modello del tutto orientato alla sostenibilità è importante seguire gli accorgimenti giusti.

Quali strategie per promuovere la sostenibilità in hotel?


A fornire una panoramica delle strategie più interessanti da adottare per promuovere la sostenibilità negli alberghi è Impresa Hotel, blog di approfondimento che costituisce un vero e proprio punto di riferimento per gli imprenditori del settore ricettivo.

Innanzitutto, è possibile ridurre l’impronta ecologica delle camere, inserendo linee di prodotti eco-friendly in bagno così come nella zona notte e cestini con cui favorire la raccolta differenziata.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, stanze, spazi comuni e cucine dovrebbero essere dotati di modelli di classe energetica elevata, mentre per contenere l’impatto sull’ambiente dell’illuminazione si può valutare l’installazione di lampadine al led.

Allo stesso modo, si può valutare di migliorare l’efficienza energetica della struttura, passando per l’installazione di tecnologie green come impianti fotovoltaici, pannelli solari e pompe di calore.

Un altro aspetto di cui tenere conto per accrescere la sostenibilità della propria struttura è scegliere di puntare sull’uso di prodotti a Km0, una pratica che consente di ridurre i trasporti per gli approvvigionamenti, responsabili della produzione di importanti quantitativi di CO2.

Si tratta, inoltre, di una strategia in grado di impattare positivamente anche sull’economia locale, favorendo i piccoli imprenditori del territorio.

Favorire la formazione del personale d’hotel


Anche la formazione del personale gioca un ruolo cruciale per accrescere la sostenibilità della propria struttura ricettiva.

È fondamentale disporre di un team consapevole dei comportamenti da adottare per ridurre gli sprechi e impattare meno sull’ambiente.

Per questo gli alberghi stanno investendo in programmi di formazione per educare il proprio personale sulle migliori pratiche ambientali e su come comunicare efficacemente queste iniziative agli ospiti. Infatti, anche tra la clientela, essendo variegata, può non essere sempre chiaro tutto quello che può essere fatto per salvaguardare il pianeta.

Può essere utile, a questo proposito, realizzare dépliant informativi da distribuire nelle camere, magari con un piccolo vademecum di comportamenti virtuosi da tenere nella stanza oppure con indicazioni in merito a come effettuare la raccolta differenziata e così via.

Attraverso queste azioni, gli alberghi non solo migliorano la loro impronta ecologica, ma creano anche una cultura aziendale che valorizza e promuove la sostenibilità.