Il settore del beauty, nell’ambito italiano, mantiene la stabilità. Per questo il gruppo Intercos, leader del settore beauty italiano, ha totalizzato ricavi pari a 1,047 miliardi di euro, sostanzialmente stabili rispetto all’esercizio precedente (+0,3% a tassi costanti, -1,7% reported).
Intercos conferma la stabilità del beauty italiano (e aumenta i margini)

Per quanto riguarda, invece, l’Ebitda rettificato, questo ha registrato un incremento dell’8,8%, a 156 milioni. Si tratta di un’incidenza sulle vendite del 14,9%. In salita anche l’utile netto, che passa dai 56,7 milioni del 2024 ai 57,4 milioni dello scorso anno. Come ha commentato il Ceo Renato Semerari, “In un anno che si è rivelato più complesso del previsto a causa del difficile contesto geopolitico e del generale consolidamento del mercato beauty, soprattutto in USA, il nostro gruppo si è focalizzato con successo sul recupero della profittabilità. Il 2025 ha infatti visto una redditività in forte espansione anche grazie a un mix di vendite più focalizzato sulle linee di business a più alto valore aggiunto: il make-up, principale business unit del gruppo, è tornata a pesare più del 60% del fatturato totale, sostenuta principalmente dall’incremento del volume d’affari realizzato con le multinazionali e nel segmento prestige”.
“Con riferimento all’andamento per area geografica, continuiamo ad essere molto soddisfatti delle performance realizzate in Asia, che ha riportato, anche nel 2025, crescite a doppia cifra a tassi costanti. L’area Emea ha invece scontato l’andamento del segmento hair&body, chiudendo l’anno in leggera contrazione (- 5%). Infine, le Americhe hanno chiuso sostanzialmente stabili sull’anno precedente, in un mercato caratterizzato da un andamento a volume dei consumi di make-up sfavorevole. Siamo soddisfatti, infine, degli andamenti dei Paesi emergenti: le vendite realizzate sia in India che in Brasile hanno superato le nostre attese, testimoniando l’attrattività e il processo di maturazione di quei Paesi”, conclude il Ceo.
Marianna Soru





