Games

Sfidiamo la sorte con TEN

Quello di cui parliamo oggi è un gioco sviluppato da AEG (Alderac Entertainment Group) edito in Italia da DEVIR. TEN è un gioco per tutta la famiglia in cui dovremo collezionare sequenze di numeri sfidando la sorte e accaparrandoci carte bonus tramite un sistema di aste.

La Componentistica

La versione che abbiamo provato è multilingua per cui, pur se il gioco è indipendente dalla lingua, tutta la componentistica con del testo è presente nelle varie lingue.
Oltre al regolamento nella scatola troviamo:

  • 129 Carte da gioco fra numeri, monete e jolly
  • 5 Carte riferimento per ogni lingua
  • 50 Segnalini moneta
  • 15 Segnalini sbancata
TEN - PHC:Boardgamegeek
TEN – PHC:Boardgamegeek

TEN-tare la sorte

Il gioco rientra a pieno titolo nella famiglia dei push your luck ovvero quelli in cui sta ai giocatori scegliere se accontentarsi di quanto guadagnato oppure rischiare tutto per ricompense ancora più grandi. Nel nostro caso il meccanismo è relativo al pescare dal mazzo. Durante un turno infatti psi estrarrà una carta alla volta dal mazzo centrale e la piazzeremo nell’esposizione.
Se la somma dei numeri o delle monete estratte non supera il 10 possiamo scegliere se “Pescare ancora“, “Prendere una ricompensa” altrimenti avremo “Sbancato“. Andiamo a vedere cosa significano nel dettaglio questi passaggi:

  • Pescare ancora: È possibile girare un ulteriore carta dal mazzo, se è un numero o una moneta finirà nell’esposizione mentre se la carta è un jolly parte un’asta. In senso orario è possibile fare una puntata con le proprie monete oppure rinunciare.
  • Prendere una ricompensa: Un giocatore può smettere di pescare e prendere per sé tutte le carte numero o tutte le carte moneta. Nel primo caso gli avversari ricevono monete pari a quelle mostrate nell’esposizione e il giocatore di turno potrà comprare una carta dal mercato; nel secondo caso si spostano semplicemente tutte le carte numero estratte nel mercato e si termina il turno.
  • Sbancare: Se sono esposti numeri la cui somma è di 11 o più il giocatore di turno prende un segnalino sbancata, piazza le carte numero nel mercato e scarta tutte le carte moneta. Se è la somma delle monete a superare il 10 non si riceve alcun segnalino e si procede a pulire l’esposizione come nel caso precedente. Nel caso di sbancata il turno termina immediatamente.

Terminato il mazzo di pesca si radunano le carte collezionate e si fa un punto per ogni numero nella sequenza continuata più lunga di ogni colore.

TEN - Partita a 4 giocatori - PHC:Boardgamegeek
TEN – Partita a 4 giocatori – PHC:Boardgamegeek

Siamo con-TEN-ti di questo gioco?

TEN è un titolo che unisce la sfida alla sorte del genere push your luck a un veloce sistema d’aste che premia invece il calcolo e il controllo. Il risultato è un prodotto ben bilanciato, abbastanza facile da assimilare e dalla durata contenuta. Artwork e materiali sono curati e questo da sicuramente una marcia in più, inoltre le dimensioni ridotte lo rendono quasi un tascabile. Parliamo di un gioco che non cerca il colpo di genio o l’estetica mozzafiato eppure, nella sua linearità e pulizia a livello di design, TEN vale sicuramente la pena di essere giocato.

Adv

Riccardo Pasquini

Classe 1992. Appassionato di giochi da tavolo, giochi di ruolo, videogiochi e tutto ciò che concerne l'universo ludico.

Related Articles

Back to top button