Cinema

ShorTS International Film Festival 2021: si torna dal vivo dal 1 al 10 luglio

Adv

Torna l’appuntamento estivo con ShorTS International Film Festival, la manifestazione cinematografica organizzata dall’Associazione Maremetraggio che si svolgerà dal 1 al 10 luglio 2021 dal vivo a Trieste e anche online su MYmovies. Forte dell’esperienza dello scorso anno, la manifestazione mantiene anche per l’edizione 2021 un luogo virtuale e sarà fruibile anche online grazie al supporto tecnico di MYmovies, sito leader in Italia nell’informazione cinematografica e partner tecnico di ShorTS.

La 22° edizione di ShorTS International Film Festival

Alice Rohrwacher, acclamata regista di Corpo celeste, Le meraviglie e Lazzaro felice, verrà insignita del Premio Cinema del Presente 2021, riconoscimento attraverso il quale ogni anno la manifestazione triestina evidenzia il talento di un cineasta italiano. Venerdì 9 luglio alle ore 11.00 la cineasta sarà protagonista di una masterclass online che verrà trasmessa sulla pagina Facebook del Festival. Sempre venerdì 9 luglio appuntamento alle ore 20.00 al Cinema Ariston con la proiezione dei suoi ultimi cortometraggi Quattro strade e Omelia contadina, e a seguire del film Lazzaro Felice. Il festival assegnerà inoltre il Premio Prospettiva, riconoscimento dedicato ai talenti emergenti del cinema italiano, a Luka Zunic, giovane co-protagonista di Non odiare di Mauro Mancini in cui recita insieme ad Alessandro Gassmann e Sara Serraiocco, interpretando il complesso e intenso ruolo di un adolescente contagiato dal seme dell’odio razziale.

Anche il giovane attore sabato 3 luglio alle ore 11.00 parteciperà a una masterclass online trasmessa sulla pagina Facebook del Festival. La serata prosegue alle ore 20.00 al Cinema Ariston con la proiezione del film Non odiare alla presenza di Luka Zunic, e del regista Mauro Mancini. Con questo evento gratuito, anche ShorTS aderisce alle Notti Bianche del Cinema, l’iniziativa con la quale Alice nella Città partecipa al progetto di rilancio #soloalcinema. Le Notti Bianche del Cinema saranno 48 ore di eventi non-stop. Prenderanno il via il 2 luglio alle ore 20.00 e includeranno anteprime, incontri, omaggi, iniziative speciali e due maratone notturne.

Rewind! e Maremetraggio

In programma anche il focus Rewind! quest’anno interamente dedicato al regista Giuseppe M. Gaudino. Giovedì 8 luglio alle ore 11.00 sarà protagonista di una masterclass online, e di un incontro con il pubblico alle ore 19.30 presso il Cinema Ariston di Trieste che terrà insieme alla regista e produttrice Isabella Sandri. In programma sempre giovedì 8 luglio all’Ariston la proiezione speciale del suo film Giro di lune tra terra e mare (1997). La serata proseguirà con la proiezione di Per questi stretti morire (Cartografia di una passione), girato da Gaudino insieme a Isabella Sandri che ne è anche sceneggiatrice e produttrice.

La manifestazione triestina conferma la storica sezione competitiva Maremetraggio dedicata ai corti premiati nei maggiori festival internazionali. La selezione 2021 vede concorrere 81 cortometraggi provenienti da 44 paesi diversi, proiettati durante i giorni della manifestazione alle ore 21.00. I corti della sezione Maremetraggio saranno valutati da una giuria internazionale, composta dalla regista e sceneggiatrice tedesca Ella Cieslinski, dall’attrice franco-algerina Nadia Kibout e dal regista e produttore Amos Geva, responsabile internazionale della piattaforma israeliana on-line T-Port.

Il cinema emergente di Nuove Impronte

Nuove Impronte è la sezione competitiva che sceglie i migliori lungometraggi del cinema emergente, accendendo i riflettori su registi esordienti o non ancora noti al grande pubblico. Quest’anno allarga la competizione al panorama europeo e internazionale, sempre con rinnovata curiosità alla ricerca di quelle forme di cinema che suggeriscono la possibile nascita di nuovi talenti della settima arte. Tra film di finzione e documentari, saranno 7 i titoli in concorso, di cui ben 5 in anteprima italiana. Opere prime e seconde provenienti da ogni latitudine del mondo. Ciascuna con l’urgenza di far sentire la propria voce in modo autentico, audace e formalmente incisivo. I lungometraggi saranno fruibili gratuitamente anche su MYmovies, partner tecnico di ShorTS International Film Festival. I giurati della sezione Nuove Impronte 2021 sono la giornalista cinematografica Marta Bałaga, il regista e produttore cinematografico albanese Ilir Butka, l’attrice lituana Aistė Diržiūtė e il regista campano Giuseppe M. Gaudino.

Torna ShorTS Virtual Reality

Dopo il successo degli anni passati, la 22° edizione segna il ritorno in presenza anche della sezione competitiva ShorTS Virtual Reality, interamente dedicata ai corti girati in realtà virtuale. L’appuntamento è da lunedì 5 a venerdì 9 luglio presso la Casa del Cinema di Trieste, dove si terranno le proiezioni gratuite delle 13 opere in concorso. Gli ambienti di piazza Duca degli Abruzzi si trasformeranno in una sala cinematografica virtuale, dove gli spettatori potranno sperimentare questa nuova tecnologia. Ciascuna postazione sarà dotata di un visore e di una poltrona girevole che permetterà di visionare i corti in concorso e di muoversi a 360° nello spazio per sperimentare un nuovo modo di fare cinema.

After Midnight e 24H ShorTS Comics Marathon

Venerdì 2 luglio appuntamento online con una notte all’insegna del terrore. A partire dalla mezzanotte, sulla piattaforma streaming del Festival su MYmovies verranno proiettati 7 corti horror, sempre fruibili gratuitamente. La sezione, a cura di Massimiliano Nardulli, comprende 7 opere, di cui 4 in anteprima italiana, provenienti da Francia, Spagna, Germania, Stati Uniti e Italia.

Per il quinto anno consecutivo il cinema incontra il fumetto a ShorTS International Film Festival, che anche per la sua 22° edizione conferma la 24 Hours ShorTS Comics Marathon. Un contest gratuito dedicato a disegnatori di ogni età che vorranno cimentarsi in una vera e propria maratona artistica. In sole 24 ore i partecipanti dovranno realizzare un cortometraggio a fumetti di almeno 4 tavole inchiostrate e/o colorate. Il fumetto vincitore verrà poi pubblicato e distribuito gratuitamente prima sui canali social della manifestazione e poi su carta all’interno di un volume. L’evento si svolgerà nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 luglio dal vivo presso la Casa del Cinema di Trieste e online su Zoom.

Programma della 22 edizione - Photo Credits: ShorTS International Film Festival
Programma consultabile o scaricabile in formato PDF sul sito ufficiale della manifestazione – Photo Credits: ShorTS International Film Festival

Continua a seguire la redazione di Arte e Intrattenimento e tutto Metropolitan Magazine, e resta in contatto con noi sui nostri canali Facebook ed Instagram!

Scopri qui la rivista di Metropolitan Magazine!
Primo numero: Cat Calling
Secondo numero: Diversità Culturale
Terzo numero: The Pride Issue

Adv
Adv
Adv
Back to top button