Il Super Green Pass viene anticipato: in alcune città arriverà prima rispetto al resto dell’Italia.

Super Green Pass: da lunedì in alcune città sarà già obbligatorio

Il Super Green pass farà il suo esordio lunedì 29 novembre in Friuli Venezia Giulia, con una settimana esatta di anticipo rispetto al resto d’Italia. Ma in attesa che il Viminale sciolga il nodo dei controlli molte amministrazioni comunali hanno deciso di anticipare e di adottare restrizioni, a quanto riporta Agi.

Ad esempio a Milano da oggi e fino al 31 dicembre in un’ordinanza del sindaco Beppe Sala prevede l’obbligo di mascherina in centro, anche all’aperto e anche se non ci sono assembramenti, tra perimetro di piazza Castello, largo Cairoli, via Dante, piazza Cordusio, via Orefici, piazza Mercanti, piazza del Duomo, Galleria e corso Vittorio Emanuele II e piazza San Babila.

Sono le vie turistiche e dello shopping, e chi le percorrerà a bocca e naso scoperti rischia di pagare da 280 a 400 euro. “Non è un grande sacrificio siamo tutti abituati, ma in questo momento la prudenza deve tornare a essere forte”. A dirlo il sindaco Beppe Sala.

Anche a Bergamo la stessa cosa, dove l’obbligo di mascherina è stato deciso dal sindaco Giorgio Gori e resterà in vigore fino all’1 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 22. I contagi qui sono meno, ma il ricordo della tragedia che ha colpito la città rimane forte.