Politica

Super Green Pass: via libera del governo dal 6 dicembre

Il governo ha dato l’assenso all’introduzione del Super Green Pass che avrà il via libera il 6 dicembre. Per il momento la durata dovrebbe essere fino al 15 gennaio ma, a seconda della situazione, potrebbe cambiare.

Il nuovo Green Pass

Il Super Green Pass è ora realtà. Le nuove regole del governo saranno inserite in un apposito decreto. Il nuovo modello volto a contrastare e limitare i non vaccinati, entrerà in vigore il 6 dicembre e rimarrà sino al 15 gennaio. Non basterà più, quindi, il semplice tampone per partecipare ad eventi, accedere a ristoranti, bar, cinema, palestre, stadi e teatri. Il tampone negativo servirà unicamente per presentarsi al lavoro e per viaggiare su treni e aerei. La misura di contenimento del virus scatterà anche in zona bianca e anche senza aumento dei contagi. In questo caso, si vuole prevenire ogni incremento del numero dei contagi e lanciare un monito ai No Vax.

Ecco le nuove disposizioni

Per quanto riguarda la durata del tampone, per il momento, non dovrebbe cambiare rimanendo della durata di 72 ore dopo il molecolare e 48 ore dopo l’antigenico. Le zone rimarranno degli stessi colori già usati in precedenza, ma ora gli amministratori locali avranno più potere per poter decidere se applicare lockdown circoscritti o meno. Per quanto concerne l’obbligo vaccinale, già previsto per la categoria del personale sanitario, sarà obbligatorio anche per le Forze dell’Ordine e per il personale scolastico. Coloro che rifiuteranno il vaccino, saranno sospesi dall’attività lavorativa. Da come si legge dalla bozza revisionate dall’Adnkronos, infatti: “Per il periodo di sospensione, non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati. La sospensione è efficace fino alla comunicazione da parte dell’interessato al datore di lavoro dell’avvio e del successivo completamento del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della dose di richiamo“.

Lorenzo Tassi

Seguici anche su https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia

Adv
Adv
Adv
Back to top button