“Skyfall”: il film di James Bond stasera su Retequattro

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Stasera su Retequattro, alle 21:25, andrà in onda “Skyfall”, la 23° pellicola che vede come protagonista l’agente segreto con licenza di uccidere di nome James Bond.

Uscito nelle sale del mondo nell’Ottobre del 2012 e diretto dal visionario regista Sam Mendes, il film è ancora oggi considerato uno dei migliori episodi della saga di 007, anche grazie alle magistrali interpretazioni di Daniel Craig (alla sua terza apparizione come Bond), Judi Dench e Javier Bardem.
Con un incasso di ben 1.108.561.013 di dollari, si posiziona al 29° posto nella classifica dei lungometraggi di maggior incasso nella storia del cinema.

“Skyfall”: la trama

Con un inizio spiazzante in cui, durante una missione per recuperare un hard disk con all’interno dati sensibili, James Bond viene colpito da un proiettile e cade da un alto ponte nell’acqua scura, la storia entra nel vivo. Nella sequenza successiva, diversi mesi dopo la presunta morte di Bond, l’MI6 e il suo direttore “M” (Judi Dench) vengono colpiti da un attacco terroristico che destabilizza l’intelligence britannica. Venuto a sapere dell’attentato, Bond, in realtà scomparso dopo la missione fallimentare per una breve vacanza, torna a Londra per aiutare “M” e catturare l’hacker che sta cercando in tutti i modi di ucciderla.

Ed è proprio seguendo le tracce lasciate da questo oscuro personaggio che James Bond si ritrova ad incontrare il temuto Raoul Silva (Javier Bardem), ex agente dell’MI6 venduto da “M” al nemico durante una delle missioni a lui affidategli. Silva attua un piano perfetto per vendicarsi dell’ex capo e dell’intera organizzazione segreta e, pur di fermarlo, James Bond è disposto a qualsiasi cosa, anche a portare al sicuro “M” nella casa dei suoi avi, in Scozia. Ed è proprio nell’antica dimora chiamata “Skyfall”, dove l’agente segreto ha trascorso la sua travagliata infanzia, che si svolge l’epica e decisiva battaglia tra lui e Silva.

L’enorme successo di James Bond

Accolto positivamente sia dalla critica che dal grande pubblico, “Skyfall” è divenuto immediatamente uno dei film più amati del 2012, riuscendo ad ottenere ben cinque candidature e a vincere due Premi Oscar, il primo per la “Miglior Canzone” e il secondo per il “Miglior Montaggio Sonoro”. Il grande successo della pellicola ha, inoltre, portato ad una preparazione immediata del sequel, “Spectre”, uscito nel 2015 e diretto ancora una volta da Mendes.

Per chi ama l’azione, l’adrenalina ed il brivido, “Skyfall” rappresenta il film perfetto. La trama avvincente, la prova magistrale che il cast ha saputo fornire e l’incredibile fotografia saprà tenere incollati al divano anche gli spettatori più scettici, riuscendo a distrarli dai loro pensieri per qualche ora e a farli innamorare di una delle storie più ammalianti ed avventurose degli ultimi anni. E, se siete ancora dubbiosi, sintonizzatevi stasera su Retequattro e vedrete che James Bond non vi deluderà.

Monica Blesi.

Twitter

Instagram

Facebook

Facebook Cultura