Calcio

Sorteggio Europa League: calendario, orario e dove vederlo in tv

La seconda competizione più importante d’Europa è arrivata, ormai, nelle fasi finali: il sorteggio Europa League di oggi, sempre con sede a Nyon, accoppierà le sfidanti superstiti che si sfideranno nei quarti di finale della coppa. Nelle migliori otto, a differenza della Champions League, c’è una formazione italiana: è la Roma di Paulo Fonseca che, dopo aver vinto il proprio raggruppamento nella fase a girone, si è sbarazzata del Braga nei sedicesimi e dello Shakhtar Donetsk negli ottavi di finale. Napoli e Milan, purtroppo per il nostro movimento sportivo, sono state eliminate rispettivamente da Granada (sedicesimi) e da Manchester United (ottavi), grande favorita per la vittoria finale della trofeo.

Una debacle salvata soltanto dai giallorossi che dovrà far riflettere le alte sfere del calcio nostrano. Insieme ai capitolini, animerà il sorteggio un lotto di squadre interessante e piuttosto omogeno: l’Inghilterra schiera Arsenal e Manchester United, la Spagna Granada e Villarreal, l’Olanda l’Ajax, la Repubblica Ceca lo Slavia Praga e la Croazia la Dinamo Zagabria, artefice di una clamorosa rimonta ai danni del Tottenham di Josè Mourinho che, dopo essersi imposto 2-0 a Londra, è uscito sconfitto 3-0 nei Balcani. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul sorteggio di oggi.

Sorteggio Europa League: le regole

Le regole di questo sorteggio di Europa League sono piuttosto semplici: vale tutto. Non c’è, infatti, alcuna restrizione territoriale. Tradotto: potranno disputarsi derby nazionali. I vari accoppiamenti dei quarti saranno numerati da 1 a 4 per il successivo sorteggio delle semifinali. In seguito, oltretutto, verrà poi effettuato un ulteriore sorteggio per determinare la squadra di ‘casa’ della finale ma solo per motivi burocratici.

Calendario, orario e diretta tv

Giorno 8 aprile andranno in scena i quattro quarti d’andata di Europa League, mentre una settimana dopo, giovedì 15, i match di ritorno decideranno le quattro squadre che si contenderanno la finalissima prevista il prossimo maggio. Ultimo atto del torneo previsto allo Stadio Energa Gdańsk di Danzica, Polonia. Per l’Italia, come detto, soltanto la Roma. La diretta del sorteggio di Europa League verrà trasmessa da Sky Sport e dal sito dell’UEFA subito dopo gli accoppiamenti della Champions League: appuntamento con l’urne di Nyon alle ore 13:00 con la seconda competizione europea per club assoluta protagonista.

Seguici su Metropolitan Magazine

Pulsante per tornare all'inizio