Disney Plus contiene una grande quantità di contenuti e spesso è difficile decidere che cosa guardare. Dai classici ai Pixar, da Marvel a Star Wars ci sono film e serie TV per tutti i gusti. Sono qui per farvi (ri)scoprire qualche contenuto meno popolare che potreste aver voglia di (ri)vedere. Oggi parliamo di Soul.
Uscito nel 2020, Soul è un film Pixar diretto da Pete Docter e Kemp Powers. Il film ha debuttato al London Film Festival nell’ottobre 2020 e, a causa della pandemia, ha saltato l’uscita nei cinema per arrivare direttamente su Disney+. Soul ha vinto due premi Oscar come miglior film d’animazione e come miglior colonna sonora.
Soul: trama e info
Joe è un maestro di musica che ha sempre sognato di avere successo come musicista. Finalmente, un giorno, viene ingaggiato per accompagnare al pianoforte una famosa cantante. Il giorno stesso, poco dopo la bella notizia, Joe finisce in un tombino e muore. L’anima di Joe sarà catapultata in un mondo mai visto e, scioccato, farà di tutto per evitare la sua fine. Mentre tenterà di salvarsi, Joe scoprirà come nascono le anime ancor prima di arrivare sulla Terra. Inoltre, conoscerà 22, un’anima che proprio non ne vuole sapere di andare sulla Terra.
Il protagonista è afroamericano e la creazione del personaggio è stata studiata con particolare attenzione. Pixar, infatti, era ben a conoscenza dei tanti stereotipi e caricature delle persone di colore nella storia dell’animazione. In particolare, c’è stato un lungo studio sulla luce e le tonalità della pelle fino ai dettagli dei capelli. Anche la resa delle anime è stata oggetto di attenti studi. Gli animatori hanno preso spunto da religioni e diverse rappresentazioni culturali.
Simile a: Inside Out (2015), 22 contro la terra (2021), Onward oltre la magia (2020)
Voto pubblico: 88/100 (Rotten Tomatoes)
Genere: commedia, fantasy
Durata: 100 minuti
Canzoni: NO
Premi: 11 vittorie, 7 nomination
La mia brevissima recensione
Soul è un film in grado di emozionare con lo scopo di mostrarci che le cose migliori della vita sono quelle che diamo per scontato. Con un’articolata e interessante struttura creata immaginando un mondo in cui nulla è ancora definito, il film riesce ad incuriosire particolarmente lo spettatore. La trama del film è piuttosto semplice, infatti l’obiettivo è più quello di vedere la vita da punti di vista differenti piuttosto che raccontare una storia articolata.
Soul su Disney Plus
Puoi vedere Soul su Disney Plus, ma hai bisogno di un abbonamento (ecco il link per farlo). Dalla home del sito, troverai questo film nella sezione “Pixar”, ma la funzione “cerca” è sicuramente il modo più veloce per trovarlo. Buona visione!
La settimana scorsa abbiamo (ri)scoperto: Il colore dell’amicizia.
Seguici sui social:
Facebook
Instagram
Elisa Scaglia