Un cittadino afghano è stato accusato di aver sparato a due membri della Guardia nazionale della Virginia Occidentale a pochi isolati dalla Casa Bianca, in un atto di violenza in un momento in cui la presenza delle truppe nella capitale e in altre città del Paese è diventata un punto critico a livello politico.

Il direttore dell’FBI, Kash Patel, e il sindaco di Washington, Muriel Bowser, hanno dichiarato che i membri della guardia sono stati ricoverati in ospedale in condizioni critiche dopo la sparatoria di mercoledì pomeriggio. Il governatore della Virginia Occidentale Patrick Morrisey ha ritrattato mercoledì la sua dichiarazione in cui annunciava la morte dei soldati, affermando di aver ricevuto “rapporti contrastanti” sulle loro condizioni.

La sparatoria di membri della Guardia Nazionale sul suolo americano, il giorno prima del Ringraziamento e vicino alla Casa Bianca, avviene in un contesto di battaglie legali e di un più ampio dibattito pubblico sulle politiche pubbliche relative all’uso dell’esercito da parte dell’amministrazione Trump per combattere quello che i funzionari definiscono un problema di criminalità fuori controllo.

Secondo quanto riporta l’Associated Press, l’uomo è un 29enne afghano entrato negli Usa nel 2021 attraverso un programma di accoglienza per rifugiati afghani, l’operazione Allies Welcome, un’iniziativa dell’amministrazione Biden che ha evacuato e reinsediato decine di migliaia di persone dopo il ritiro degli Stati Uniti dal Paese. L’uomo è stato identificato dalle forze dell’ordine come Rahmanullah Lakanwal, residente nello stato di Washington.

Lakanwal, infatti, avrebbe prestato servizio nell’esercito afghano per oltre un decennio, combattendo a fianco delle forze speciali statunitensi contro i talebani a Kandahar.

Il visto speciale era motivato proprio dal timore che, come gli altri collaboratori occidentali, potesse essere preso di mira e ucciso nell’Afghanistan controllato dai talebani. Un parente di Lakanwal sentito dalla NBC News ha dichiarato di non aver contatti con lui da mesi, ma che ha una moglie e cinque figli.

” Donald Trump ha scritto su Truth che “l’animale che ha sparato ai due membri della Guardia nazionale è anche gravemente ferito, ma, in ogni caso, pagherà un prezzo molto alto”. Il presidente ha aggiunto: “Dio benedica la nostra grande Guardia nazionale e tutte le nostre Forze armate e dell’ordine. Sono davvero persone straordinarie. Io, come presidente degli Stati Uniti, e tutti coloro che lavorano nell’ufficio della Presidenza, siamo con voi!”.