Calcio

Spareggi qualificazioni Mondiali 2022, come funzionano? Il regolamento

L’Italia ha fallito la missione in Irlanda del Nord finendo nel durissimo tabellone degli spareggi delle qualificazioni ai Mondiali 2022 che metteranno in palio altri tre slot per volare in Qatar, Paese che ospiterà la fase finale della rassegna iridata. I playoff sono cambiati ed il regolamento è totalmente diverso dalle scorse edizioni: scopriamo il regolamento, la data dei sorteggi e quando si dovrebbero disputare le partite alle quali i campioni d’Europa si devono aggrappare per non rimanere fuori dalla seconda Coppa del Mondo consecutiva.

Spareggi qualificazioni Mondiali, dal sorteggio al regolamento: tutto quello che c’è da sapere

Ricordiamo un po’ tutti l’ultima apparizione della Nazionale di calcio italiana negli spareggi per le qualificazioni ai Mondiali. Non sono pensieri felici: il corso guidato da Gian Piero Ventura si arrese, infatti, nella doppia sfida contro la Svezia. Azzurri fuori dalla rassegna iridata che si svolse, in quel caso, in Russia. In questa edizione, invece, i playoff hanno una diversa modalità di attuazione ed il cambiamento è davvero radicale. Accedono a questa delicatissima fase dodici squadrele dieci seconde nei rispettivi gironi di qualificazione più le 2 migliori dell’ultima Nations League che non hanno staccato il pass alla fase finale che si disputerà in Qatar attraverso i gironi di qualificazione. Dodici squadre che verranno divise in 3 gironi da 4 squadre ciascuno.

Attraverso un sorteggio, in ogni girone ci saranno due teste di serie e due non teste di serie. Le due teste di serie affronteranno le due non teste di serie in semifinali in gara unica che determineranno le due vincenti che si scontreranno nella finale, sempre in gara unica. Dal tris di gironi usciranno dunque le ultime tre qualificate al Mondiale del continente europeo. La Nazionale italiana di Roberto Mancini, in questo caso, si è guadagnata lo status di testa di serie nel sorteggio ed affronterà la non testa di serie in casa. Nell’ipotetica finale, invece, sarà il sorteggio a decidere quale delle due selezioni giocherà in casa. Articolato e complicato: sarà battaglia vera.

Le date dei sorteggi e delle partite

La paura di rimanere fuori dal secondo Mondiale consecutivo, ormai, è palpabile. Gli Azzurri dovranno attendere marzo per sperare di staccare il pass per volare in Qatar. I sorteggi, intanto, avranno luogo a Zurigo il prossimo 26 novembre alle ore 17:00. L’urna costruirà i gironi inserendo, appunto, due teste di serie e due non teste di serie. Le gare si  si giocheranno il 24 e 25 marzo, mentre il 28 e il 29 invece andranno in scena le tre finali. Con la speranza di vedere sventolare un tricolore.

Seguici su Metropolitan Magazine

(Credit foto – pagina Facebook FIFA World Cup)

Back to top button