Spezia-Atalanta: probabili formazioni e curiosità

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Spezia-Atalanta sarà il primo incontro in Serie A tra le due formazioni. Allo stadio “Orogel“di Cesena andrà in scena un match molto interessante tra due squadre, sulla carta molto diverse nei valori in campo, ma potenzialmente molto interessante. I ragazzi di Italiano, alla prima storica avventura in Serie A, hanno iniziato con grande personalità questo campionato e vorranno fare bella figura. Dall’altra parte, la Dea ha rallentato il suo percorso dopo l’ottimo inizio. Vorrà comunque archiviare, in fretta, la pratica Spezia per preparare il delicatissimo e prestigioso match contro i campioni d’Inghilterra del Liverpool.

Il bel rapporto tra i club

Un match, quello dell’anticipo delle 18, che mette in palio tre punti importanti per la nona giornata di campionato. Nonostante l’inevitabile rivalità sul campo, quello tra le tifoserie di Spezia e Atalanta, è un rapporto “collaborativo” e “solidale“. Anche di recente, abbiamo assistito alla cospicua raccolta fondi fatta dalla “Curva Ferrovia” dello Spezia per sostenere la più grande struttura ospedaliera di Bergamo, l’ospedale Papa Giovanni XXIII, per il periodo governato dal Covid-19. A partire dagli anni 20, inoltre, l’intreccio di storie è stato continuo. Sono numerosi, infatti, gli allenatori che legano la propria carriera sia alla panchina degli aquilotti che a quella degli orobici, con ricordi più o meno positivi. I più recenti? Nedo Sonetti e Andrea Mandorlini.

Spezia-Atalanta: le probabili formazioni

Italiano dovrebbe confermare gli stessi undici che hanno battuto il Benevento prima della sosta. Ancora una volta titolari, Bastoni e Nzola, reduce dalla splendida doppietta contro i sanniti. Dall’altra parte, sono ancora numerose le defezioni in casa Atalanta. Gasperini, oltre a Malinovskyi, colpito dal Covid, non avrà a disposizione nemmeno Djmstiti, Mojica, Hateboer e Muriel.

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Mattiello, Chabot, Terzi, Bastoni; Estevez, Ricci, Pobega; Agudelo , Nzola, Gyasi. All. Italiano

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Depaoli, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, Gomez; Lammers. All. Gasperini

ARBITRO: Rapuano di Rimini

Dove vedere la partita

La partita sarà trasmessa da Sky Sport Serie A e in streaming sull’applicazione SkyGo.

Francesco Mancini