Spezia, sei la migliore tra le neopromosse: il miracolo di Italiano

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Avevamo già parlato dello Spezia come la piccola sorpresa tra le neopromosse e in generale di questa Serie A 2020-21, la prima della storia per la compagine spezzina. La squadra di Vincenzo Italiano arriva alla seconda sosta del campionato, in cui un po’ tutti tirano le somme in attesa di ripartire al meglio, classificandosi come la migliore tra le neopromosse fino ad ora. Sono otto i punti raccolti dai bianconeri in sette partite, due in più del Benevento di Pippo Inzaghi, battuto 0-3 nell’ultima di campionato grazie alla doppietta di Nzola, e addirittura sei in più del Crotone di Stroppa fanalino di coda.

Il confronto con il campionato scorso

Lo scorso anno, tra le neopromosse soltanto il Verona di Juric era riuscito a fare meglio, conquistando nove punti in sette gare. Lecce e Brescia, squadre più esperte e più quotate dello Spezia, a questo punto del campionato erano ferme a sei. Numeri di tutto rispetto, dunque, per la terza forza dello scorso campionato cadetto, che è arrivata meritatamente in Serie A passando per i play-off. Il tutto è ancora più impressionante se si pensa al fatto che dall’inizio della stagione, Italiano non ha praticamente mai potuto contare sulla sua rosa al completo.

E cosa, più importante di tutte, ha giocato costantemente in trasferta, per quanto possa valere in questo campionato senza tifo, dovendo disputare le gare casalinghe a Cesena. Con i “se e con i ma” non si va da nessuna parte, ma è abbastanza lecito chiedersi se in condizioni diverse avremmo potuto vedere lo Spezia un po’ più in là in classifica.

Il Picco, la casa che potrebbe presto diventare di proprietà dello Spezia

È proprio lo stadio Alberto Picco il tema centrale di questi ultimi giorni in casa Spezia. Innanzitutto, quella contro l’Atalanta, dopo la sosta delle nazionali, potrebbe essere l’ultima gara che lo Spezia giocherà a Cesena: la Serie A sta per arrivare ufficialmente a La Spezia, con il completamento dei lavori di adeguamento della struttura, che permetteranno ai bianconeri di ospitare finalmente le avversarie nel proprio stadio.

Ed è notizia di qualche giorno fa, anche se per momento si tratta di indiscrezioni, che lo Spezia sarebbe intenzionato ad acquistare la struttura dello stadio, in modo da renderlo di sua proprietà: il Comune ha infatti messo in vendita la struttura, e la società di Gabriele Volpi sembra essere in pole per aggiudicarsela. Se così sarà, i liguri andranno ad aggiungersi a Juventus, Atalanta, Sassuolo, Udinese e Frosinone nella lista delle squadre che possiedono uno stadio proprio, diventando la sesta squadra nella storia del calcio italiano. Sarebbe un ulteriore passo in avanti straordinario per una società che ha appena ottenuto la promozione nel calcio che conta e che pare proprio intenzionata a starci a lungo.

Seguici su Metropolitan Magazine