Appuntamento con la storia per lo Spezia di Vincenzo Italiano che, tra qualche ora, affronterà il Sassuolo a Cesena nel suo debutto assoluto in Serie A. Dopo 114 anni di attesa, la compagine ligure si siede al tavolo delle grandissime del calcio italiano affiancando Sampdoria e Genoa sul territorio. Un orgoglio per i tanti tifosi spezzini che, in questi anni, avevano accarezzato la promozione in diverse situazioni. Oggi, i bianconeri parteciperanno al “ballo delle debuttanti” affrontando un’altra favola del calcio nostrano che, con il tempo, si è consolidata ad ottimi livelli: i neroverdi di Roberto De Zerbi, un punto in classifica dopo il pari con il Cagliari, sono in cerca della prima vittoria in campionato e vestirebbero volentieri i panni dei “guastafeste“.

Spezia in Serie A, la festa a Vincenzo Italiano (Getty Images)
Spezia in Serie A, la festa a Vincenzo Italiano (Getty Images)

Spezia-Sassuolo: le probabili formazioni

Non sarà soltanto la società spezzina a debuttare in Serie A per la prima volta. Alle ore 12:30, infatti, diversi calciatori calcheranno per la prima volta il manto erboso della massima competizione di calcio italiana e mister Vincenzo Italiano patirà la stessa sorte di molti dei suoi soldati. L’eroe della panchina che è riuscito a portare lo Spezia nell’Olimpo dovrebbe affidarsi ad un 4-3-3 schierando diversi calciatori artefici del miracolo promozione. Per tantissimi nuovi acquisti, per il momento, solo panchina. Cresce, intanto, l’emozione tra i tifosi bianconeri che, oggi, scriveranno una pagina storica nel libro della loro fede. Ecco le probabili formazioni di Spezia-Sassuolo:

Spezia (4-3-3): Zoet; Ferrer, Erlic, Dell’Orco, Sala; Bartolomei, M. Ricci, Mora; Agudelo, Galabinov, Gyasi. A disposizione: Rafael, Krapikas, Bastoni, Ramos, Chabot, Vignali, Agoume, Estevez, Pobega, Deiola, Farias, Piccoli. Allenatore: Italiano.

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, G. Ferrari, Kyriakopoulos; Locatelli, Obiang; D. Berardi, Djuricic, Haraslin; Caputo. A disposizione: Pegolo, Turati, Ayhan, Peluso, Toljan, Ghion, Bourabia, J. Traore, Mercati, Manzari, Defrel.  Allenatore: De Zerbi.

Arbitro: Ghersini di Genova.

Dove vederla partita in televisione

Lo storico debutto dello Spezia in Serie A sarà trasmesso da DAZN a partire dalle ore 12:30. La sfida Spezia-Sassuolo si giocherà all’Orogel Stadium – Dino Manuzzi di Cesena.

Seguici su Metropolitan Magazine

© RIPRODUZIONE RISERVATA