Splash Mountain è una delle giostre più famose dei parchi Disney, si trova in Florida, in California e a Tokyo. L’attrazione presenta imbarcazioni simili a tronchi che scivolano in un percorso acquatico con molti riferimenti al film del 1946 I racconti dello zio Tom (Song of the South). Disney ha annunciato che Splash Mountain subirà delle modifiche al tema, proprio come era stato suggerito da una petizione lanciata poche settimane fa. Il motivo della raccolta firme era dovuto principalmente alle controversie sul film a cui si ispira, riemerse soprattutto con il movimento Black Lives Matter.

Splash Mountain: il nuovo aspetto

Il nuovo tema della giostra sarà il film del 2009 La principessa e il ranocchio (che puoi vedere su Disney Plus). Le attrazioni Disney non si limitano a giri mozzafiato, ma uniscono anche la loro ben nota capacità di raccontare storie. Dunque, la nuova versione di Splash Mountain porterà gli ospiti all’interno di un’avventura musicale con Tiana e Louis con alcuni brani del film. La musica era un elemento molto presente anche nella precedente versione, infatti l’iconica Zip-a-Dee-Doo-Dah (che ha fatto vincere l’Oscar per la miglior canzone originale al film) distingueva la giostra.

Il nuovo look a tema "La principessa e il ranocchio" per Splash Mountain.
Il concept art del futuro aspetto della giostra – Photo credit: Disney

La voce della protagonista de La principessa e il ranocchio ha espresso il suo entusiasmo riguardo alla notizia:

“È davvero emozionante sapere che la presenza della Principessa Tiana sia a Disneyland che a Magic Kingdom sarà finalmente pienamente realizzata! Per quanto io sia appassionata di ciò che abbiamo creato, so che i fan saranno al settimo cielo. Gli Imagineers ci stanno dando la celebrazione del Mardi Gras de “La principessa e il ranocchio” che stavamo aspettando, e io sono qui per questo!”
Anika Noni Rose

Splash Mountain: perché cambiare?

Gli Imagineers sono le persone che si occupano della progettazione dei parchi Disney. Il termine è il frutto della combinazione tra la parola “immaginazione” e “ingegneri”, cioè coloro che traducono in forma pratica le idee creative. Il team di Imagineers sta lavorando alle future modifiche di Splash Mountain già da un anno. Il cambio di tema per Splash Mountain vuole portare ancora più inclusività in modo che gli ospiti possano connettersi e tratte ispirazione parlando della diversità delle milioni di persone che visitano i parchi Disney ogni anno.

Splash Mountain a Walt Disney World.
L’attuale aspetto della giostra – Photo credit: dal web

Al lavoro sul nuovo progetto c’è anche Tim Baxter, Immagineer che aveva progettato la prima versione dell’attrazione:

“L’attrazione sarà una di cui essere orgogliosi. Non vedo l’ora di far parte di una nuova avventura nella magia e nel divertimento Disney.”
Tim Baxter

Non è la prima volta che un’attrazione dei parchi Disney viene modificata. La ragione per cui Splash Mountain subirà questo aggiornamento non riguarda solamente le controversie sul film e il BLM. Il processo parte dagli Imagineers che si domandano: “come possiamo costruire o elevare l’esperienza e raccontare una storia fresca e pertinente?” Si tratta di un processo di continua evoluzione, Walt Disney in persona aveva affermato che: “Disneyland non sarà mai completa, continuerà a crescere finché ci sarà immaginazione nel mondo”.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA