Gossip e Tv

Spopola su TikTok il Coastal Grandmother, nuovo trend estivo

La filmografia di Nancy Meyers fa spopolare su TikTok un nuovissimo trend: si tratta del Coastal Grandmother. Letteralmente si può tradurre con l’espressione “nonna con casa sulla costa”.

La nascita del trend Coastal Grandmother

Il trend nasce dalla video-spiegazione postata su TikTok dall’influencer Lex Nicoleta riguardo l’origine del termine. “Se amate i film di Nancy Meyers, le vibes costiere costiere, le ricette e la cucina, Una Garten, gli interni e molto altro, allora c’è una buona probabilità che siate una coastal grandmother“. La TikToker ha anche ricevuto i ringraziamenti tramite condivisione su Instagram dalla stessa Diane Keaton per aver citato il suo personaggio di Erica Barry.

L’influencer faceva con il suo video riferimento ad uno dei film più amati della regista, “Tutto può succedere”. Nel film la mitica protagonista Diane Keaton interpretava una sceneggiatrice teatrale di successo con casa negli Hampton e una routine quieta fatta di letture, giardinaggio e passeggiate sulla spiaggia. La sceneggiatrice possedeva poi un’invidiabile casa vista oceano, arredata in varie sfumature di beige e bianco. È proprio questa l’estetica che, a quasi 20 anni dall’uscita del film, sta facendo impazzire il web.

Come essere Coastal Grandmother

Anche se i film della Meyers sembravano prevedere un solo divano bianco, una candela profumata, una vista mozzafiato ed un buon bicchiere di Chardonnay, il Coastal Grandmother è un vero e proprio lifestyle che coinvolge non solamente la moda, ma anche la cucina e l’interior design.

Secondo la piattaforma di e-shopping Stylight questo trend è sbarcato anche nel guardaroba. Secondo le analisi delle ricerche dei suoi utenti, oltre a morbidi maglioni, dolcevita, caftani e jeans a vita alta, gli elementi chiave che caratterizzano questo trend, e che si direbbero ideali per la stagione che sta entrando, sono cappelli di paglia, il cui clic è aumentato del 65%. Seguono i pantaloni, aumentati del 23%, e le camicie di lino con il 62%.

Lo stile a cui ci si ispira è raffinato, glamour ma anche rilassato e basico. Ai capi semplici si dà un tocco in più con eleganti accessori, anch’essi lontani dagli eccessi. In questo ambito a vincere il picco di clic è sicuramente la classica collana di perle, intramontabile.

Altro classico immancabile per un perfetto Coastal Grandmother sono i sandali flat, ideali per godersi la spiaggia, per lavorare in giardino e per rilassarsi con il suono delle onde. Campioni di visualizzazioni sono i sandali cult di Birkenstock, che trovano questa volta però un sostituto negli zoccoli, aumentati del 19%.

Ginevra Mattei

Back to top button