Musica

Spotify festeggia Wannabe, il primo singolo delle Spice Girls

Giovedì 8 luglio ricorre il 25° anniversario dal debutto sulla scena musicale delle Spice Girls, che con il loro iconico primo brano Wannabe hanno cambiato per sempre l’industria musicale. In concomitanza dell’anniversario, Spotify rivela i dati di ascolto della girl band in questi anni.  L’anniversario sarà celebrato dal quintetto con l’uscita dell’EP ‘Wannabe 25’, che includerà una demo del singolo, un remix di Junior Vasquez e una nuova ballad intitolata ‘Feed Your Love’.

Milioni di ragazze in tutto il mondo si sono identificate con Victoria, Geri, Emma, Mel B o Mel C, che ancora oggi sono simbolo del girl power. Come dimostrano un tour da tutto esaurito a vent’anni dal loro scioglimento e il discorso delle Little Mix ai BRIT Awards 2021, l’iconicità e la forza ispiratrice delle Spice Girls restano immutate nel tempo. La band ha fatto la storia dell’industria musicale e culturale. Ecco infatti, di seguito, alcuni dati di ascolto delle loro canzoni. I’ll tell you what I want: Wannabe è il brano delle Spice Girls più ascoltato di tutti i tempi con oltre 590 milioni di stream a livello globale. È seguito poi da Stop, 2 Become 1, Say You’ll Be There e Spice Up Your Life. Love Thing: secondo i dati di Spotify, a livello globale, gli americani sono i più grandi fan delle Spice Girls, seguiti (forse sorprendentemente) dalla Germania e dal Regno Unito.

Non solo Wannabe, la storia delle Spice Girls

Spice Up Your Life: sulla piattaforma, ci sono oltre 20 milioni di playlist create dagli utenti con titolo “Wannabe” e oltre 26 milioni di playlist dedicate alle Spice Girls. When 2 Become 1: a livello globale, le persone che ascoltano maggiormente la girl band inglese sono quelle tra o 18 e i 24 anni, a seguire la fascia 25-29 e 35-44 anni. Who Do You Think You Are: Wannabe – Glee Cast Version è la cover di un brano delle Spice Girls più ascoltata, con quasi 3,5 milioni di stream su Spotify. Viva Forever: Spotify ha registrato un aumento del 282% degli stream di Wannabe il 13 agosto 2012, quando i Giochi Olimpici di Londra si sono conclusi.

Le Spice Girls hanno lasciato un segno sulla cultura pop che va oltre la musica. Inoltre, su Spotify i fan possono scoprire tutto sulla storia della girl band più popolare al mondo anche attraverso i podcast. Tra questi, per esempio, 60 Songs that Explain the 90’s, lo show che racconta l’industria musicale degli anni ’90, oppure Wannabe: A Spice Girls podcast, interamente dedicato alla carriera delle 5 cantanti.

Le Spice Girls su Spotify

Ma i contenuti dedicati alle cinque ragazze non finiscono qui: se “essere più Sporty” è stato il tuo mantra nell’ultimo anno, su Spotify è disponibile l’intervista di Joe Wicks con Mel C intitolata “Everyone is Good Enough”, mentre gli appassionati di Ginger Spice possono ascoltare una sua intervista nel podcast Alan Cummings Shelves. Infine, accedendo all’archivio di interviste The Spice Girls 1996 and 1998, è possibile ascoltare i loro punti di vista sulle loro vite e carriere! Ma quali sono i brani più ascoltati delle Spice Girls su Spotify?

  1. Wannabe – più di 590 milioni di stream
  2. Stop
  3. 2 Become 1
  4. Say You’ll Be There
  5. Spice Up Your Life
  6. Who Do You Think You Are
  7. Viva Forever
  8. Mama
  9. Too Much
  10. Holler

A proposito di Spotify 

Dal 2008, Spotify ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica per sempre. La nostra mission è quella di liberare il potenziale della creatività umana dando ad un milione di artisti creativi l’opportunità di vivere della loro arte. Diamo invece a miliardi di fan l’opportunità di divertirsi e di essere ispirati dai loro idoli. Tutto ciò che facciamo è guidato dal nostro amore per la musica. Scopri, gestisci e condividi gratuitamente oltre 70 milioni di brani. A oggi è il servizio di abbonamento di streaming più popolare al mondo con una comunità di oltre 356 milioni di utenti, tra cui 158 milioni di abbonati a Spotify Premium, su 178 paesi complessivi.

Marianna Soru

Seguici su
Instagram
Facebook
Metrò

Metropolitan Magazine n.3 – Giugno 2021

Adv
Adv
Adv
Back to top button