Kotaku.UK ha riportato verso metà febbraio un rumor delizioso secondo cui Activision sarebbe al lavoro su una edizione rimasterizzata di Spyro in esclusiva PS4.
Il gioco, che ha visto il famoso draghetto diventare il protagonista di una delle serie più amate su Playstation, proporrebbe di riportare in auge tre titoli: Spyro the Dragon, Spyro: Ripto’s Rage! e Spyro: Year of the Dragon. Lo studio che si occuperebbe dei lavori sarebbe Vicarious Visions, già autore dell’edizione remastered 2017 di Crash Bandicoot N.Sane Trilogy sbarcata anch’essa quest’anno in esclusiva Playstation4.
According to multiple sources, a Spyro the Dragon Trilogy Remaster is being announced and released in 2018. One year PS4 Exclusivity. https://t.co/ViEiSb8Vjw pic.twitter.com/mUJ7i6VCMD
— Laura Kate Dale – Mastodon "@[email protected]" (@LaurakBuzz) February 13, 2018
Per ora non disponiamo di dati certi ma le ipotesi più probabili secondo l’indiscrezione trapelata, proveniente da Laura Kate Dale (considerata come un’insider affidabile e autrice di un corretto leak sull’arrivo di Dark Souls Remastered), vogliono che il gioco possa essere ufficialmente annunciato a marzo e possa approdare sul mercato verso settembre, per onorare il ventesimo anniversario dalla nascita del primo capitolo di Spyro, datato al 1998. La collection dovrebbe poi raggiungere altre piattaforme non specificate durante il 2019.
Con cosa avremo a che fare dunque ? Questa edizione conterrà al suo interno nuove risorse, luci, animazioni di gioco e cinematiche, ed una colonna sonora interamente rimasterizzata in alta qualità. Il gioco sarà inoltre più user-friendly dal momento che saranno aggiunte caratteristiche come la possibilità di salvare, già presente nella sopracitata ri-edizione di Crash Bandicoot. Ultimo ma non meno importante, è stato promesso anche che all’interno della remastered di Spyro troveremo contenuti tagliati dalle versioni originali, forse reinseriti e disponibili come parte integrante per questa esperienza di gioco.
Per rimarcare l’importanza che un titolo come Spyro avrebbe sui consumatori oggi, concludiamo citando le parole di Eric Hirshberg, capo di Activision, sul successo del remake di Crash Bandicoot:
“We knew that there was a passionate audience out there for Crash. Full disclosure myself among them, but we had no idea – it’s hard to tell whether that’s a vocal minority or whether that’s a real mass audience until you put something out there,” Hirshberg said. “Crash has surpassed all of our expectations by a pretty wide margin. And a couple of stats that underscore that point where it was the number one selling console game in June based on units, even though it was only available for two days during that month. We think we have other great IP in our portfolio that we’re considering of course… I think you can be confident that there will be more activity like this in the future with more great IP.”
( “Sapevamo che là fuori c’era un pubblico entusiasta per Crash ma non avevamo la minima idea [del successo che avremmo avuto] perché è arduo quando si tratta di capire se è una richiesta che viene da una minoranza oppure da una massa tangibile fino a quando non piazzi qualcosa sul mercato. Crash ha superato ogni nostra più rosea aspettativa e la conferma ci viene da un paio di statistiche secondo cui sarebbe il gioco che ha venduto di pià a giugno, anche se è stato disponibile solo per un paio di giorni quel mese. Abbiamo altri titoli di rilievo nel nostro portfolio che stiamo valutando… Penso che possiate credere con fermezza che nel futuro porteremo avanti iniziative di questo tipo con altri grandi giochi.” )
Quindi, dal momento che Spyro è uno degli IP (Intellectual Properties) detenuti attualmente da Activision, è lecito supporre che la sua popolarità del passato su Playstation e Playstation 2 possa concorrere a fargli ottenere lo stesso risultato raggiunto dal remake di Crash.
- Alessandro Mannarini