La stampa Vichy è un trend senza tramonto! Conquista e affascina tutti e tutte con il suo pattern a quadretti delle tonalità rosa e bianco o azzurro e bianco, ma anche in tante altre varianti cromatiche, tutte irresistibili.
La stampa Vichy ha origine in epoca elisabettiana quando venne importato dalla Malesia in territorio inglese. In quell’epoca era chiamato gingham, un termine derivante dal linguaggio malese che significava a righe, trattandosi per l’appunto di un tessuto originariamente a strisce. La variante a quadretti nasce soltanto nel XVIII secolo. Il termine Vichy gli fu attribuito dai francesi in quanto ritennero che il nuovo tessuto fosse nato nella regione omonima.
Il color rosa e l’eterno fascino
Per un look modaiolo guardate la camicia cropped dal design arricciato di Miu Miu. Realizzata in cotone stretch a motivo Vichy color rosa e bianco, è caratterizzata da rouches lungo i profili, da colletto a punta, chiusura frontale con bottoni, maniche lunghe e fondo dritto. Per un look più classico la scelta ricade sul blazer proposto da Michael Kors: si tinge di una tonalità di rosa delicata, presenta due tasche frontali a marsupio e bottoni di colore panna. Perfetto per un look da ufficio, ci dona femminilità ed eleganza.
Decorata dal motivo a quadretti Vichy all over, la camicia in lino firmata Tommy Hilfiger offre anche ai ragazzi la freschezza di cui hanno bisogno nelle giornate più calde senza rinunciare allo stile!
Il rosso, la tinta che colora i quadretti
Per chi non vuole rinunciare al fascino della stampa Vichy, Sleeper, rinomato per la sua selezione di indumenti da notte con piume, offre questo pigiama che combina un motivo a quadri a quadretti con pantaloni a gamba larga con polsini in piume di struzzo! Alessandro Enriquez ha creato invece una camicia, priva di maniche, da giorno con rouches dalla multi fantasia. Simpatica e modaiola è perfetta per gli outfit della vita quotidiana.
Le tonalità dell’azzurro
Mango propone un abito in stampa Vichy realizzato con fibre e/o processi di produzione sostenibile. Il vestito, qui proposto, ha tessuto elasticizzato, lunghezza midi, collo stondato e maniche corte. La scelta perfetta per le giornate primaverili! Tramontano ha creato una clutch in stampa Vichy. Rifinita da chiusura in metallo dorato, la borsa può essere indossata a spalla o a tracolla grazie alla catena removibile.
Ragazzi non mi sono scordata di voi! Guardate che carino questo costume boxer in puro cotone firmato Piombo. Coulisse in vita e due tasche verticali e una tasca a pattina applicata sul retro lo rendono anche pratico!
La stampa Vichy ha tutte le carte per mantenersi capo dei trend!
Benedetta Casarini