Cinema

Stan Laurel, 131 anni fa nasceva il grande attore comico

Adv

Il 16 giugno 1890 nasceva in Inghilterra Stan Laurel. È stato uno dei più grandi attori comici di tutti i tempi divenuto leggenda insieme al grande amico Oliver Hardy. Insieme hanno formato il leggendario duo Stanlio & Ollio che ha fatto la storia del cinema comico.

“Agilissimo nella sua fisicità e geniale nell’invenzione comica, ha innovato profondamente il modo di recitare la comicità per le sue capacità di rendere ricco di particolari intriganti un individuo “apparentemente stupido”

Così John McCabe parla nel suo saggio “Stan Laurel, viaggio nel cosmo comico di Stanlio” del leggendario attore comico. Stan Laurel è stato infatti un autentico talento creativo capace di regalarci infinite gag comiche che hanno fatto ridere milioni di spettatori nei cinema e nei teatri in tutto il mondo. Nemmeno il delicato passaggio dal cinema muto al sonoro ha bloccato la sua comicità come era accaduto ad alcuni talenti dell’epoca.

Stan Laurel e l’amico Oliver Hardy

Stanlio &Ollio in I fanciulli del West, fonte ludoplay

“Un amico mi domandò una volta, che cos’è la comicità. Caddi dalle nuvole. Che cos’è la comicità? Io non lo so, Qualcuno lo sa? La potete definire? Quello che so io è quello che ho imparato per far ridere. E questo è tutto quello che conosco a proposito della comicità”

Queste poche parole di Stan Laurel bastano a farci capire quanto sia difficile cercare di comprendere il suo grande talento comico. Un’arte che raggiunse il suo culmine con l’incontro con il grande amico e collega di una vita Oliver Hardy. Il duo Stanlio & Ollio ha fatto ridere a partire dal primo film “I due galeotti” nel lontano 1927 generazioni di spettatori. Una grande comicità cominciata con i gesti e la mimica del muto ed amplificata al massimo dall’arrivo del sonoro. Il duo infatti potenziò le proprie gag comiche grazie alla recitazione sonora, al rumore ed a discrete doti canore.

La verità dietro la comicità

Quella di Stan Laurel è stata anche un’esistenza tormentata caratterizzata da una difficile ricerca di equilibrio tra vita privata e carriera professionale. Il film “Stanlio & Ollio” racconta perfettamente i retroscena privati del famoso duo comico raccontando il difficile periodo del declino negli anni 50,qualche anno prima della morte di Hardy nel 1957. Una perdita che segnò profondamente Stan Laurel. Il famoso attore britannico smise definitivamente di recitare dopo la morte dell’amico.

Stefano Delle Cave

Adv
Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Adv
Back to top button