Cinema

Stasera in tv “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”: con noi sul set!

Continua il nostro viaggio sui set dei Lavesde Studios: quest’oggi andiamo alla scoperta dei segreti di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, stasera in tv su Canale 5.

Di set in set: i Tiri Vispi Weasley e la Caverna

Stasera in tv "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" © darkgothiclolita.forum.community.net
I gemelli Weasley all’interno del negozio Tiri Vispi Weasley © darkgothiclolita.forumcommunity.net

Il film si apre su Diagon Alley che viene distrutta dai Mangiamorte, diventando triste e oscura, se non per un negozio in particolare: i Tiri Vispi Weasley, di proprietà dei gemelli Fred e George. Gli scenografi in questo caso hanno cominciato a lavorare “dall’interno”, concentrandosi prima sulla merce in vendita e sugli oggetti presenti all’interno del negozio, per poi passare all’esterno. Tutto è stato curato nei minimi particolari, dalla più piccola caramella alla riproduzione gigante di uno dei gemelli esposta all’esterno, in un’estetica generale tipica degli anni Cinquanta.

Stasera in tv "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" © forum.blu-ray.com
Harry Potter e Silente © forum.blu-ray.com

La Caverna in cui Voldemort ha nascosto uno dei suoi sette Horcrux doveva essere minacciosa, oscura e enorme. Lunga più di sessanta metri, era tecnicamente impossibile riprodurla nella sua interezza. Si decise perciò di ricorrere al green screen, costruendo con resina e fibra di vetro, invece, l’isolotto che custodisce il medaglione di Serpeverde; la struttura era illuminata dall’interno, in modo che creasse inquietanti effetti luminescenti.
L’ingresso esterno della Caverna “è situato” su uno strapiombo di duecento metri delle scogliere di Moher, in Irlanda; per l’interno invece ci si è ispirati alla miniera di sale di Merkers in Germania.

Facce nuove: Horace Lumacorno

Stasera in tv "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" © serial.everyeye.it
Lumacorno e Harry Potter © serial.everyeye.it

Il nuovo professore di Pozioni Horace Lumacorno è descritto come “un grandeur ormai al tramonto”, e ciò si riflette anche nei suoi abiti: per avere un aspetto invecchiato dal tempo, tutti gli indumenti sono stati lavati con soluzioni di polvere in quei punti dove i segni di usura sono in genere più evidenti (e quindi tasche, spalle e polsini), creando così l’apparenza che la polvere vi si fosse depositata.
E per quanto riguarda l’apparenza di poltrona che ha quando Silente e Harry lo trovano? L’attore Jim Broadbent venne sistemato su un’intelaiatura apposita che gli consentiva di sedere proprio come se fosse una poltrona; venne poi sollevato, come se si fosse dato una scrollata, e da lì gli addetti agli effetti visivi diedero vita all’animazione.

Leggi anche:
Emma Watson voleva abbandonare Harry Potter

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Crediti fotografici: moviefone.com, darkgothiclolita.forumcommunity.net, forum.blu-ray.com, serial.everyeye.it

CHIARA COZZI

Chiara Cozzi

Laureata due volte in cinema, amante dell'horror in ogni sua forma e della cronaca nera, femminista incazzata™. Ma ho anche dei difetti.
Back to top button