Stasera in tv “Orgoglio e pregiudizio”: curiosità sul film del 2005 con Keira Knightley

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Orgoglio e pregiudizio è tra i romanzi più famosi della letteratura mondiale. La storia d’amore impossibile tra i due protagonisti fa sognare da generazioni mentre la sottile critica ai costumi dell’epoca ci diverte ancora oggi. Letto, recitato e parodiato, il capolavoro di Jane Austen ha avuto un’enorme fortuna anche sul grande schermo.

In mezzo a una dozzina di trasposizioni, spicca però quella di Joe Wright. Distribuito nel 2005, l’adattamento ha per protagonista Keira Knightley nel ruolo dell’indomabile Lizzy Bennet, e accanto a lei si radunano tra gli altri Matthew Macfadyen, Donald Sutherland e Judi Dench. Vediamo allora insieme un paio di curiosità sul film.

Le sorelle Bennet in Orgoglio e pregiudizio - Photo Credits: ScuolaZoo
Le sorelle Bennet in Orgoglio e pregiudizio – Photo Credits: ScuolaZoo

Orgoglio e pregiudizio: il successo delle sorelle Bennet

Keira Knightley era già conosciuta, nonostante avesse appena vent’anni sul set di Orgoglio e pregiudizio. Il film, che fu un successo di critica e approdò anche agli Oscar, non fece quindi che confermare la fama della protagonista di Pirati dei Caraibi. Simile è l’esperienza di Jena Malone, interprete di una delle sorelle Bennet. Già comparsa in Donnie Darko, col progetto non fa che continuare la sua scalata verso il successo.

Diverso il discorso per le altre tre sorelle. Rosamund Pike (di recente Golden Globe per I care a lot) è al suo primo ruolo di rilievo. Talulah Riley e Carey Mulligan sono invece al loro primo lavoro cinematografico! E se la carriera dell’ex moglie di Elon Musk è avanzata lentamente, possiamo dire che Joe Wright ha al contrario lanciato quella sempre più in ascesa della Mulligan, acclamata di recente per la sua interpretazione in Una donna promettente.

Scena finale di Orgoglio e pregiudizio - Photo Credits: Telefilm-central
Scena finale di Orgoglio e pregiudizio – Photo Credits: Telefilm-central

Il finale alternativo

Il pubblico statunitense non si mostrò troppo felice del finale offerto dal britannico Joe Wright. La scena in cui il caro Signor Bennet annuncia di essere felice per aver concesso la mano di Elizabeth al Signor Darcy non era infatti la chiusura che si aspettavano. Il regista girò allora un’altra scena, che i più fortunati potranno ritrovare anche nelle edizioni home video. In questo finale, Lizzie e il Signor Darcy sono innamorati e felici e si scambiano quel bacio che il pubblico europeo non ha mai potuto vedere al cinema.

Seguici su MMI e Metropolitan cinema
Manuela Famà