Cinema

Stasera in tv, Sapore di te: curiosità sul film con Salemme e Nancy Brilli

Adv

Stasera in tv, sabato 31 luglio, su Canale 5 va in onda il film Sapore di te“. La pellicola diretta da Carlo Vanzina è uscita nelle sale cinematografiche nel gennaio 2014 ed è una commedia divertente all’italiana, con diversi attori molto amati dal grande pubblico. Sequel dei celebri Sapore di mare 1 e 2, è ambientato ancora una volta a Forte dei Marmi nell’estate del 1984. Qui si intrecciano le vicende dei protagonisti, specchio della società italiana di quegli anni. Nonostante sia un sequel, non ha alcun riferimento con la pellicola iniziale.

Qualche curiosità. Nancy Brilli è Elena Proietti moglie di Alberto Proietti interpretato da Maurizio Mattioli. Il cognome è un omaggio al grande Gigi Proietti, con cui Vanzina ha lavorato in 5 film tra cui  ‘Febbre da Cavallo-La mandrakata’.

Nel film c’è anche un allora sconosciuto Francesco Gabbani, nel ruolo di un musicista locale. Solo due anni più tardi avrebbe vinto il Festival di Sanremo con Amen nella categoria Nuove Proposte.

Trama e Cast Sapore di te

Forte dei Marmi non è cambiata: ogni anno per trent’anni, stessa spiaggia, stesso mare, stessi personaggi. Che siano gli anni Sessanta o gli anni Ottanta poco importa, cambia la musica ma non le pulsioni primarie, quelle che portano i ragazzi ad innamorarsi delle ragazze, i mariti a tradire le moglie, gli onorevoli a delinquere e la piccola borghesia ad emergere con ogni mezzo. Alberto Proietti è uno di questi, venditore di moda giovane con un negozio a San Giovanni che vorrebbe avere una licenza per via del Corso e per questo sfrutta la conoscenza con un onorevole craxiano di politica e napoletano di nascita che ama piacere alle donne promettendo favori a destra e a manca. Poi c’è Armando che vorrebbe essere come lo Steve McQueen di Vasco Rossi, orfano di padre, ne gestisce il negozio di antiquariato, ma corre dietro a qualsiasi gonna, fino a quando non incontra i jeans attillati di Anna che lo porta a cambiare. Nel cast ci sono Vincenzo Salemme, Nancy Brilli, Maurizio Mattioli, Martina Stella, Giorgio Pasotti e Serena Autieri.

Adv
Adv
Adv
Back to top button