Gossip e TV

Stefania Petyx e il caso Giuseppe Balsamo: questa sera a Striscia la Notizia

Questa sera a Striscia la Notizia, il programma di informazione ideato da Antonio Ricci, Stefania Petyx torna a occuparsi di Giuseppe Balsamo. Di seguito, tutte le anticipazioni.

Stefania Petyx, Giuseppe Balsamo: il commerciante che rifiutò di pagare il pizzo

Questa sera alle 20:35, su canale 5, a Striscia la Notizia l’inviata Stefania Petyx torna a occuparsi del caso di Giuseppe Balsamo, commerciante del quartiere Noce di Palermo che sette anni fa rifiutò di versare il pizzo denunciando gli estorsori. Balsamo sta ancora pagando un prezzo altissimo per aver detto di no al racket: nel 2014 gli hanno bruciato la casa, lasciandolo lì, imbavagliato, ad assistere, insieme alla moglie.

”Denuncerei ancora, lo rifarei domattina. Al quartiere Noce però da sette anni non ci torno, non mi sento sicuro. Ho cambiato tre volte casa. Ma loro sanno sempre dove trovarmi. Qualche giorno fa ho ricevuto una lettera”.

Dichiara il commerciante ai microfoni di Striscia. Dentro, un foglio con quattro croci nere: “sappiamo dove sei e che fine farai”.

Ma anche noi sappiamo dove sono loro: così l’inviata Petyx va a riportare la lettera al mittente, trasformandola in un messaggio di speranza con il disegno di quattro facce sorridenti. Non tutti hanno apprezzato, ma in tanti nel quartiere hanno accettato di appendere il disegno in segno di solidarietà. Adesso però Balsamo, che non ha un servizio di scorta, chiede tutela allo Stato. Striscia, dopo sette anni, prova a fargli ottenere un incontro con il prefetto di Palermo.

Seguici su FacebookInstagram e Metrò

Adv
Adv

Stella Grillo

Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino
Adv
Back to top button