Stefano De Martino prende il posto di Amadeus, la certezza è arrivata

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Sarebbe ormai una formalità il passaggio di Stefano De Martino a Rai1, dove prenderà il posto di Amadeus. L’approdo sulla Rete Nove del conduttore è destinato a cambiare molti aspetti in Rai, dove c’è la necessità di favorire un volto giovane, fresco e piuttosto apprezzato. Ecco perché si fa sempre più insistentemente il nome di De Martino, che su Rai2 ha collezionato ottimi ascolti e dal pubblico è amatissimo. Ma procediamo con ordine.

A svelare l’imminente trasferimento su Rai1 è TvBlog con un retroscena: oggi, il conduttore è al timone di Stasera tutto è possibile, show che ha mantenuto gli ascolti e le premesse. Ci sarebbe una “trattativa in corso per la definizione del contratto di esclusiva con la TV pubblica”, e tutto starebbe avvenendo proprio in queste ore. Teniamo presente che non è facile designare il successore di Amadeus, fresco di ben cinque Festival di Sanremo in cui ha saputo collezionare successi e ascolti.

Come anticipato, dunque, “quella che prima era solamente una possibilità, ora si trasforma in certezza”. De Martino prenderebbe così il posto di Amadeus, che ha salutato la Rai per la Nove, nell’Access Time di Rai1

Al momento non sarebbe ancora stato deciso se a De Martino sarà affidato Affati Tuoi o i Soliti Ignoti, ma sicuramente dalla prossima stagione, quindi da settembre/ottobre, lo vedremo al timone di uno dei due o forse anche di entrambi gli show: l’ipotesi doppia sarebbe ancora sul piatto.

La Rai infatti potrebbe pensare di dare tutti e due i programmi a De Martino: i Soliti Ignoti potrebbero essere la “palestra giusta” prima di affidargli un programma importante, in termini di ascolti, come Affari tuoi. Proprio in questi giorni sarebbe in corso un dialogo, giunto alle battute conclusive, tra l’azienda e il presentatore per capire in quali termini Stefano sarà legato, in esclusiva, con la Rai per tre anni. Viale Mazzini starebbe anche “trattando con Banijay un accordo quadro per i due format insieme a tante altre cose”. De Martino però non lascerebbe il fortunato Stasera tutto è possibile, programma Rai più visto della seconda serata, e con le opportune modifiche anche quello potrebbe cambiare casacca e passare a Rai1. Al vaglio anche la sua conduzione di eventi musicale e di “altre prime serate”. Se le indiscrezioni verranno confermate, la prossima stagione televisiva sarà per De Martino una grande iniezione di autostima (e di responsabilità).