Stoccaggio merci e vendite online: il self storage al servizio di PMI e commercianti

Nell’ultimo anno l’e-commerce in Italia ha registrato un boom senza precedenti. In particolare il primo semestre del 2020 ha vista una rapida impennata di acquisti in rete: hanno comprato su internet 2 milioni di italiani in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il Covid ha dato una spinta decisiva ad un settore che era già in crescita. Ma se le medie e grandi aziende presidiavano già questo palcoscenico, oggi sono anche le PMI e le piccole attività commerciali a considerare l’online un canale di vendita fondamentale. Ciò che fino a poco tempo fa era avvertito come un pericoloso e fastidioso concorrente, adesso è l’unica via per sopravvivere alle chiusure imposte dalla pandemia. Per raggiungere nuovi e più lontani clienti, anche quando le saracinesche del negozio fisico sono abbassate.

Il trend è agevolato dal fatto che gli italiani stanno premiando le piccole realtà locali, meglio ancora se sostenibili: i piccoli commercianti e artigiani che hanno “allestito” negozi virtuali hanno aumentato del 50% il volume di affari.

Avviare un business online richiede però un’attenta pianificazione, a partire dallo stoccaggio delle merci e dalla logistica. Come far fronte alla necessità di spazi extra per i prodotti da spedire e all’impegno economico che questo richiede in fase iniziale? Dove trovare le risorse da investire in spazi, in un orizzonte ancora incerto e pieno di rischi?

Una soluzione arriva dal self storage e dai magazzini temporanei. Casaforte, leader del settore con i suoi iconici Hotel delle Cose mette a disposizione per lo stoccaggio merci depositi in cui conservare ogni genere di prodotto per tutto il tempo necessario. Gli Hotel delle Cose sono presenti in tutte le principali città italiane, a partire da Roma, Milano, Torino e Genova.

La formula del self storage garantisce massima flessibilità: è il cliente che decide le dimensioni del box in base allo spazio che gli serve e la durata del contratto, che va da un minimo di poche settimane a più mesi o addirittura anni.

Tutti i depositi Casaforte sono sanificati, asciutti e sicuri, grazie ad un sistema di videosorveglianza e di accesso computerizzato. Le tariffe variano in base alla grandezza del deposito utilizzato: si parte da box di pochi metri quadrati a grandi magazzini di oltre 100 mq, con un’ampia scelta di soluzioni per soddisfare ogni tipo di esigenza.

Gli Hotel delle Cose Casaforte possono aiutare negozi e attività commerciali a far fronte alle nuove esigenze di spazio, senza vincolarsi con onerosi contratti per l’affitto di depositi e magazzini industriali. Attraverso scelte sostenibili ed un’attenta ottimizzazione dei costi, avere successo con le vendite online è un po’ più facile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo precedenteChampions League, Liverpool-Real Madrid: probabili formazioni e diretta tv
Articolo successivoChi vincerà gli Europei?
Alessia Spensierato, Editore (Owner & Founder) della testata giornalistica di Metropolitan Magazine. La scrittura è la sua più grande passione, ha scritto il suo primo libro"Il silenzio in un caffè" pubblicato nel 2013 tra i top ten e-book dei più venduti nello stesso anno. Nel 2014 si cimenta nella scrittura del suo secondo "One Way", ex speaker radiofonica. Il mondo del Web l'ha sempre affascinata e oggi ha cercato di unire le sue più grandi passioni creando Metropolitan Magazine. Metropolitan Magazine oggi è una testata nota sia a Roma che in Italia. Non utilizza nessun aggettivo per definirsi, per lei esistono solo parole "nuove" che nessuno sa. "Il mondo è di chi lo disegna ogni giorno in modo diverso, a volte anche senza matite."