Sport

Strade Bianche 2021: presenti tutti i migliori, italiani outsider

Va oggi in scena la corsa denominata Strade Bianche, giunta alla sua 15a edizione. La corsa, in programma ogni marzo nella provincia di Siena, vedrà impegnati tutti i migliori ciclismo del momento, tra cui anche Filippo Ganna e Alberto Bettiol. L’unico italiano a vincerla fu Moreno Moser nel 2013. Nello scorso anno, a causa della pandemia per il Covid-19, la corsa si è disputata eccezionalmente il primo agosto.

I favoriti delle Strade Bianche 2021

Sarà grande spettacolo sulle strade senesi per quella che è da tutti considerata una piccola classica monumento del ciclismo europeo. Il principale favorito è il belga Wout Van Aert, detentore del titolo e il francese Julian Alaphilippe, vincitore nell’edizione del 2019 e grande appassionato della corsa. C’è anche l’olandese Van Der Poel tra i possibili favoriti, il grande rivale di Van Aert sin dai tempi in cui si misuravano nel ciclocross.

Gli italiani al via saranno 41. Proveranno a far saltare il banco Davide Formolo, tra i ciclisti italiani più in forma del momento, e vincitore già di una gara di un giorno (la Omloop Het Nieuwsblad) e due tappe al Tour de la Provence. Si giocheranno le loro chance anche Davide Formolo e Alberto Bettiol che lo scorso anno terminarono la gara rispettivamente al secondo e al quarto posto. Presente anche Filippo Ganna, campione del mondo a cronometro che ha già timbrato la crono dell’UAE Tour più due tappe dell’Etoile de Besseges.

Ci sarà grande spettacolo in una delle edizioni che si annunciano più belle e spettacolari della corsa, grazie alla presenza di tanti campioni del ciclismo europeo e alla bellezza del paesaggio e delle strade di campagna della Toscana.

Il programma della corsa

La “Strade Bianche” partirà alle ore 11:40. Il tracciato è lungo 184 chilometri, molti tratti del percorso saranno sullo sterrato. La corsa sarà trasmessa in diretta su Rai Sport ed Eurosport a partire dalle 13:30.

Lorenzo Portanova

Credit foto qui

Seguici su Facebook!

Adv
Adv
Adv
Back to top button