Strade Bianche 2021: presenti tutti i migliori, italiani outsider

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Va oggi in scena la corsa denominata Strade Bianche, giunta alla sua 15a edizione. La corsa, in programma ogni marzo nella provincia di Siena, vedrà impegnati tutti i migliori ciclismo del momento, tra cui anche Filippo Ganna e Alberto Bettiol. L’unico italiano a vincerla fu Moreno Moser nel 2013. Nello scorso anno, a causa della pandemia per il Covid-19, la corsa si è disputata eccezionalmente il primo agosto.

I favoriti delle Strade Bianche 2021

Sarà grande spettacolo sulle strade senesi per quella che è da tutti considerata una piccola classica monumento del ciclismo europeo. Il principale favorito è il belga Wout Van Aert, detentore del titolo e il francese Julian Alaphilippe, vincitore nell’edizione del 2019 e grande appassionato della corsa. C’è anche l’olandese Van Der Poel tra i possibili favoriti, il grande rivale di Van Aert sin dai tempi in cui si misuravano nel ciclocross.

Gli italiani al via saranno 41. Proveranno a far saltare il banco Davide Formolo, tra i ciclisti italiani più in forma del momento, e vincitore già di una gara di un giorno (la Omloop Het Nieuwsblad) e due tappe al Tour de la Provence. Si giocheranno le loro chance anche Davide Formolo e Alberto Bettiol che lo scorso anno terminarono la gara rispettivamente al secondo e al quarto posto. Presente anche Filippo Ganna, campione del mondo a cronometro che ha già timbrato la crono dell’UAE Tour più due tappe dell’Etoile de Besseges.

Ci sarà grande spettacolo in una delle edizioni che si annunciano più belle e spettacolari della corsa, grazie alla presenza di tanti campioni del ciclismo europeo e alla bellezza del paesaggio e delle strade di campagna della Toscana.

Il programma della corsa

La “Strade Bianche” partirà alle ore 11:40. Il tracciato è lungo 184 chilometri, molti tratti del percorso saranno sullo sterrato. La corsa sarà trasmessa in diretta su Rai Sport ed Eurosport a partire dalle 13:30.

Lorenzo Portanova

Credit foto qui

Seguici su Facebook!