Games

“Strade di Nuova Capenna”: il nuovo set di Magic: The Gathering disponibile oggi

Strade di Nuova Capenna, la nuova espansione di Magic: The Gathering, è disponibile da oggi in tutti i formati, sia fisico che digitale. Dopo il lancio sulle piattaforme di gioco online, avvenuto ieri, il nuovo ed atteso set diventa disponibile anche all’acquisto fisico. Una gioia per tutti gli appassionati, che potranno finalmente mettere mano su tutti i nuovi prodotti del celebre gioco di carte collezionabili di casa Wizards of the Coast. Vediamo insieme cosa ci aspetta in questa ultimissima espansione dalle sfavillanti ed elegantissime atmosfere urbane.

“Strade di Nuova Capenna”: le caratteristiche principali del nuovo set di Magic: The Gathering

Il magnifico skyline di Nuova Capenna da un artwork della nuova espansione - Wizards of the Coast
Il magnifico skyline di Nuova Capenna da un artwork della nuova espansione – Wizards of the Coast

Dopo l’espansione dai toni fantasy-cyberpunk di “Kamigawa: Dinastia Neon“, questo secondo set del 2022 cambia totalmente registro. “Strade di Nuova Capenna” è infatti un’originale rilettura in chiave fantastica del genere gangster e noir. Pur mantenendo elementi narrativi e di design tipici dei mondi di Magic: The Gathering, questa nuova ambientazione costituisce una vera novità per il gioco di carte. Per la prima volta ci ritroveremo per le sfavillanti ma al contempo pericolose vie di Nuova Capenna, tra fantasy urbano, art déco ed atmosfere da Ruggenti Anni Venti.

La città, fulcro dell’espansione, rappresenta in modo esemplare la natura duale dell’ambientazione, divisa tra sgargiante apparenza e torbida sostanza. Nuova Capenna è infatti una torreggiante metropoli fantasy, dall’aspetto magnifico ed impeccabile ma intimamente corrotta e consumata dall’avidità dei suoi abitanti. Questa moderna città dalle architetture eleganti ed imponenti sorge su un piano mai esplorato prima nella storia di Magic. La sua fondazione è ad opera degli angeli, i quali però hanno ormai da tempo lasciato il posto ai demoni, che la governano spinti dalla brama di lusso e potere. In particolare cinque potenti famiglie criminali di demoni portano avanti una spietata lotta per il dominio assoluto sulla città.

Le cinque famiglie criminali di Nuova Capenna

Strade di Nuova Capenna” sarà un set tricolor e le cinque fazioni criminali saranno appunto rappresentate sulla ruota del mana da una tripletta di colori. In particolare torneranno le storiche combinazioni EsperGrixisJundBant e Naya, assenti in un set di Magic sin da “Frammenti di Alara“, uscito nel 2008. Ecco di seguito le cinque famiglie criminali in lotta per il potere:

  • Gli Obscura (Esper/bianco-blu-nero). Sono guidati dalla calcolatrice sfinge Raffine, che tutto vede dalla cima dei grattacieli della città. Sono una famiglia di potenti maghi che con tranelli e illusioni accumulano potere e manovrano gli eventi a loro favore, il tutto con totale discrezione.
  • Maestro (Grixis/blu-nero-rosso). Il capofamiglia è il demone vampiro Lord Xander, spietato assassino e raffinato collezionista d’arte. Sono esperti assassini, sicari di stirpe vampirica che amano godere del lusso e della propria influenza. Preservano la cultura di Capenna, e per questo sono considerati grandi mecenati e amanti dell’arte.
  • Rivettatori/Riveteers (Jund/nero-rosso-verde). Il loro boss è Ziatora, un antico drago demoniaco che vive tra le roventi fondamenta della città. Sono la fazione più violenta e rissosa. È composta principalmente da operai e artigiani del settore edile che vivono nella città bassa e che si sono specializzati nell’intimidazione e nella forza bruta.
  • Cabaretti (Naya/rosso-verde-bianco). Questa famiglia criminale è guidata da Jetmir, demone felino votato allo sfarzo e all’appariscenza. La fazione è costituita da un culto di druidi che organizza feste sfrenate in lussuose sale da ballo. Manipolano l’opinione delle masse sia con opulenti banchetti che con mezzi magici.
  • Gli Intermediari/Brokers (Bant/verde-bianco-blu). Falco Sparo è il loro capo, un demone dalle fattezze di volatile che stipula vantaggiosi patti per la sua fazione. Sono gli avvocati della città. Sfruttano crisi e dispute legali per il proprio tornaconto. Sono gli unici a conoscenza di un terribile segreto: un’antica profezia ha annunciato la fine di Nuova Capenna.
I simboli delle cinque famiglie criminali di Nuova Capenna - Wizards of the Coast
I simboli delle cinque famiglie criminali di Nuova Capenna – Wizards of the Coast

Gli abitanti della città

Protagoniste indiscusse di questa nuova espansione sono ovviamente le cinque famiglie criminali. Ognuna di esse possiede un suo potentissimo capofamiglia, una creatura leggendaria che riflette lo natura e lo stile di gioco della singola fazione. Per gli Obsura “Raffine, Veggente Cospiratrice“, per i Maestro “Lord Xander, il Collezionista“, per i Rivettatori “Ziatora, l’Inceneritrice“, per i Cabaretti “Jetmir, Fulcro dei Bagordi” e per gli Intermediari “Falco Sparo, Tessitore d’Intese“. Tutti demoni con sottotipi specifici e più affini alla famiglia di riferimento. Ovviamente la presenza delle cinque fazioni nel set non si limita alle semplici creature: ogni famiglia di Nuova Capenna possiede un suo personalissimo “Talismano/Charm” ed una sua “Influenza/Ascendancy“, potenti istantanei ed incantesimi tricolor che riflettono la natura della famiglia specifica.

Raffine, Lord Xander, Ziatora, Jetmir e Falco Spara, i capi delle cinque famiglie criminali di "Strade di Nuova Capenna - web
Raffine, Lord Xander, Ziatora, Jetmir e Falco Spara, i capi delle cinque famiglie criminali di “Strade di Nuova Capenna – web

Per gli amanti delle tribù di Magic, questa espansione conterrà numerosi Demoni e Angeli, in linea con la storia del piano. Tuttavia non mancheranno anche altre storiche tribes come Vampiri, Felini, Elfi, Guerrieri e Farabutti. Nel set farà la sua comparsa per la prima volta anche un nuovo tipo di creatura, i Procioni. Per quanto riguarda i volti noti della storia di Magic, tutti e tre i Planeswalker di questa nuova espansione saranno vecchie conoscenze dei giocatori: si tratta di “Ob Nixilis, l’Avversario“, “Elspeth Splendente” e “Vivien a Caccia“.

Le terre di “Strade di Nuova Capenna”

Le terre dell’espansione riflettono perfettamente i temi e le influenze creative dell’intera ambientazione. Nelle terre base è presente un fortissimo influsso noir, con imponenti architetture anni ’20 e motivi geometrici in puro stile art déco. Anche i singoli elementi rappresentati rimandano al fantasy urbano, con grattacieli, autostrade sospese, dirigibili, minacciosi gargoyle e riflettori che squarciano il cielo. Nel set è presente anche un nuovo ciclo di triome lands, cinque terre tricolor una per ogni fazione di Nuova Capenna. Gli splendidi artwork rappresentano diversi luoghi significativi della città e delle famiglie che la governano.

Le triome lands di "Strade di Nuova Capenna" - Wizards of the Coast
Le triome lands di “Strade di Nuova Capenna” – Wizards of the Coast

Le nuove meccaniche

L’espansione, oltre a segnare il ritorno di “Nascondiglio” (“Hideaway“), presenterà cinque nuove meccaniche, ognuna rappresentativa di una fazione del setting. Eccole di seguito elencate:

  • Complottare/Connive (Obscura). Se ad una creatura che controlli viene indicato di complottare, pesca una carta e scarta una carta.  Se scarti una carta non terra, metti un segnalino +1/+1 sulla creatura che ha complottato.
  • Danno Collaterale/Casualty (Maestro). Come costo addizionale per lanciare una magia con danno collaterale, puoi sacrificare una creatura con forza pari o superiore a N, dove N è il numero che segue la parola chiave. Se scegli di farlo, si innesca una abilità innescata che copia la magia.
  • Blitz (Rivettatori). Lanciare una magia per il suo costo di blitz ha diversi effetti. La creatura avrà rapidità e “Quando questa creatura muore, pesca una carta”. All’inizio della prossima sottofase finale, sacrifica la creatura.
  • Alleanza/Alliance (Cabaretti). Se controlli più creature con un’abilità alleanza e una creatura entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo, si innescano tutte le abilità alleanza.
  • Segnalini Scudo/Shield Counters (Intermediari). Se un permanente con un segnalino scudo sta per essere distrutto da un effetto, viene invece rimosso un segnalino scudo dal permanente. Se un permanente con un segnalino scudo sta per subire danno, quel danno viene prevenuto e rimuovi invece un segnalino scudo dal permanente.

“Strade di Nuova Capenna”: la sfavillante città del crimine aspetta solo voi

Come detto, “Strade di Nuova Capenna” è disponibile in versione fisica da oggi, venerdì 29 Aprile. Il lancio digitale è avvenuto ieri ed è quindi possibile giocare con le carte del nuovo set di Magic: The Gathering anche su Magic Arena e Magic Online. La data odierna non segna solamente l’uscita fisica dell’espansione canonica ma anche del Commander Set 2022 ad essa collegato. Cinque mazzi Commander tricolore ognuno dedicato ad una differente famiglia criminale del set: “Operazione degli Obscura“, “Massacro dei Maestro“, “Furia dei Rivettatori“, “Cacofonia dei Cabaretti” e “Intermediari Agghindati“. Non indugiate oltre e, che siate giocatori online o da versione cartacea, tuffatevi nelle pericolose ma altrettanto affascinanti strade di Nuova Capenna.

Claudio Spagnuolo

Back to top button