Gossip e Tv

Striscia la Notizia, perché i soldi della raccolta fondi finivano sul conto di Aboubakar Soumahoro?

Questa sera a Striscia la notizia  Pinuccio torna a occuparsi delle bugie dell’ex sindacalista Aboubakar Soumahoro contenute nel corposo dossier difensivo in cui l’onorevole ha provato a rispondere ai tanti dubbi sollevati dal tg satirico riguardo al suo operato con la Lega Braccianti.

Striscia la Notizia, i soldi della raccolta fondi sui conti di Aboubakar Soumahoro

Striscia Aboubakar Soumahoro
Mediaset

L’inviato di Striscia approfondisce il punto sulla raccolta fondi “Cibo e diritti”, nata in teoria per aiutare le famiglie dei braccianti durante la pandemia. Peccato che, come già mostrato nel tg satirico, le donazioni fatte attraverso la piattaforma GoFundMe (oltre 225mila euro) anziché arrivare alla Lega Braccianti finivano direttamente sul conto corrente personale di Aboubakar Soumahoro. Nel dossier il neo deputato sostiene di aver usato il suo conto perché durante il lockdown aveva difficoltà a depositare lo statuto dell’appena costituita Lega Braccianti.

Ma, ricorda Pinuccio, gli altri due soci della Lega Braccianti, Soumaila Sambare e Mamadou Balde, avevano consigliato ad Aboubakar una soluzione: aprire un altro conto a Foggia da poter utilizzare per il ghetto di Torretta Antonacci, in modo da non dover dipendere da lui. Questo però non è mai accaduto. Anzi. Finito il lockdown, i due soci chiedono a Soumahoro di vedere il bilancio della raccolta fondi e in tutta risposta vengono cacciati dalla Lega Braccianti.

La testimonianza

L’inviato Pinuccio rimanda al mittente anche l’accusa – accennata nel dossier – che i due ex soci siano stati pagati per essere intervistati. La testimonianza di Sambare e Balde è stata raccolta da Striscia dopo che – già a ottobre – erano arrivate alcune segnalazioni per denunciare che qualcosa non tornava nella gestione della Lega Braccianti. E i due ex soci hanno accettato di parlare spontaneamente perché indignati dal comportamento di Soumahoro.

Il servizio completo questa sera a Striscia la notizia.

Seguici su Google News

Back to top button