Super Goal Creativamente – Il tempo è poco, ma la voglia di calcio è altissima. E’ questo ciò che si prova quando si intavola (in un minuto, letteramente…) Super Goal, il titolo della italiana Creativamente che rivoluziona il calcio da tavolo.

Super Goal Creativamente – Tattica, astuzia e lo spunto del fuoriclasse

Un titolo calcistico che ha convinto tutti, in famiglia. Di fatto, ai tempi della quarantena, ho personalmente disputato diverse partite rapide contro un allenatore particolare. Si potrebbe definire il classico boss dell’ultimo livello; e invece è lui, papà, classe 1955, con 40 anni alle spalle di pane e calcio. Che dire: grazie a Super Goal, dopo 10 minuti, ho semplicemente scritto sul diario un vero campionato, con partite suddivise in giorni e orari predeterminati. Inutile dire che le prime 10 le ha vinte mister X… Con tanto di poker in ben tre occasioni.

Photo Credit: G.P. (MMI)

Perché Creativamente ha descritto, con pochi materiali di gioco e tanta arguzia, tutto ciò che significa il calcio. Il calcio è un gioco semplice, è passione, è classe; l’immaginazione vola, catapultandoti in pochi minuti dal divano di casa all’atmosfera di Wembley.

“Il calcio in un gioco da tavolo: 15 minuti di azione appassionanti tra attacco e difesa, in attesa del colpo del fuoriclasse che può cambiare la partita. Il tiro decisivo è quello del tuo dado… ed è un Super Goal!” – Introduzione sul retro-scatola

Super Goal Creativamente – Contenuto e regolamento

A prima vista non si direbbe, ma Super Goal può essere giocato davvero ovunque, in qualsiasi posto, su qualunque superficie. Le piccole dimensioni della scatola rendono comodo il trasporto, rivelandosi così un perfetto passatempo per viaggi lunghi, o vacanze estive.

La scatola, infatti, contiene solo un campo da calcio, un pallone di legno, otto dadi giganti e il libretto istruzioni a colori. Sembra quasi impossibile, a primo impatto, capire la genialità degli autori Pessi, Ippolito e Giachi, nell’inventare una partita di calcio senza alcun calciatore in campo.

Photo Credit: G.P. (MMI)

Può sembrare strano tutto ciò. Invece, sta proprio qui l’originalità del prodotto. Il campo è, di fatto, suddiviso in quadrati 11×5; il pallone, come una pedina, si muove lungo tutta la pettinatura a scacchiera del terreno di gioco.

Tramite il lancio, a turno, dei dadi giganti, i giocatori possono spostare il pallone verso la porta dell’avversario, nel tentativo di giungere in zona Cesarini. E’ qui, fuori o dentro l’area di rigore, che entra in azione il dado rosso; è il tiro in porta, che può avere diversi esiti.

La difesa, ovviamente, non rimarrà ferma a guardare. Quando si presenta l’occasione, il giocatore in difesa può tentare di intercettare il pallone, senza commettere fallo. Il gioco prevede un sistema semplice che delinea, su ogni faccia, tutti i fondamentali offensivi e difensivi del gioco calcio. Anche il penalty, dal dischetto: chi guadagna un calcio di rigore, ha il 50% di realizzarlo tramite il lancio del black dice. C’è spazio, infine, per il dado del fuoriclasse: sei abilità spendibili a turno durante la partita, come il tiro da lontano, il tiro imparabile, l’assist, la parata o il recupero miracolo.

I tempi durano 7 minuti e 30, durata la cui variazione è sconsigliata. Le illustrazioni del gioco sono di Mario Bonatti, mentre Domenico Monforte è l’autore delle grafiche. Segnaliamo inoltre l’edizione Deluxe, con stadio annesso, che abbiamo scelto come cornice a questa recensione.

E per chi ama gli spin-off sportivi?

Ebbene, abbiamo rinvenuto altri tre giochi nella spedizione del prodotto di Creativamente, oggetto della recensione. Si tratta di tre giochi da tavolo piuttosto semplici, nel simpatico formato tubo per patatine.

super goal
Photo Credit: G.P. (MMI)

Si tratta di tre titoli della serie JUMP!, ad opera di Milanowood. Abbiamo testato le versioni Tennis, Basket e Tiro con l’Arco; lo stile richiama Super Goal, ma l’aleatorietà in questi titoli praticamente non esiste. Con una moneta di legno, dovremo di fatto far “saltare” con un wood flick la palla, o la freccia, nella porzione di campo desiderata.

Molto più facile a dirsi, che a farsi, ma per chi ama le sfide sportive da tavolo, questo pacchetto di giochi è altamente consigliato.

super goal
Photo Credit: G.P. (MMI)

https://www.creativamente.eu/

Seguici su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA