Lo scorso weekend si è giocata la prima giornata di SuperLega A1 maschile, analizziamo i primi verdetti dati dal campo

SuperLega 2019-20
(Photo by FIPAV)

I risultati

Prima Giornata di SuperLega:

Cucine Lube Civitanova-Gas Sales Piacenza 3-0

Leo Shoes Modena-Kioene Padova 3-0

Calzedonia Verona-Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3-0

Vero Volley Monza-Allianz Milano 0-3

Consar Ravenna-Itas Trentino 0-3

Top Volley Latina-Sir Safety Conad Perugia 2-3

Riposo: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Civitanova festeggia e parte bene

La Lube festeggia un punto
(Photo by Lube Facebook)

Inizio agevole per i campioni in carica della Lube Civitanova che superano per 3-0 i neopromossi del Gas Sales Piacenza. Dopo le premiazioni e gli applausi per il grande ex Stankovic i padroni di casa si trovano davanti una partita non facile con i neopromossi di Piacenza che hanno dato filo da torcere ai marchigiani, rimanendo sempre incollati nel punteggio grazie soprattutto ai servizi di Kooy e ai punti di Nelli. Alla fine la Lube l’ha portata a casa grazie all’apporto dalla panchina e ai 13 punti di Robertlandy. Qui il tabellino del match.

Il derby lombardo va a Milano

Monza-Milano in SuperLega
(Photo by Allianz Milano Facebook)

Al PalaYamamay di Busto Arsizio, nell’anticipo di giornata, è l’Allianz Milano ad imporsi nel derby contro Monza con un secco 0-3. Per i padroni di casa pesa l’assenza dello squalificato Santi Orduna, sostituito da coach Soli con Calligaro. Anche qui la gara appare molto equilibrata con gli ospiti che si fanno guidare dai 21 punti di Abdel-Aziz, e i padroni di casa che sprecano molto, soprattutto nel secondo set dove sciupano quattro palle set e lasciano a Milano il 27-29 per lo 0-2. Qui il tabellino del match.

Infortunio per Piano

Matteo Piano
(Photo by Allianz Milano Facebook)

Il derby lombardo ha visto anche una grave perdita per il nostro campionato, con l’infortunio di Matteo Piano. Il comunicato dell’Allianz Milano parla di lesione del legamento crociato per il centrale reduce dal settimo posto con la nazionale in World Cup. Stagione cominciata e già finita dunque per Piano che parla così del suo infortunio, ringraziando anche i tifosi per tutti i messaggi d’affetto ricevuti:

“Disastro. Questo è quello che ho detto quando ho capito cosa poteva essermi realmente successo qualche giorno fa. Sono arrivato a Milano con una carica infinita, dopo una ricca estate, so quello che voglio fare, so l’uniforme che voglio mettere, ma soprattutto come la voglio indossare, sto bene al mondo e sto bene con chi sono. Ero incazzato perché tutte queste cose insieme non ero riuscite a metterle mai…Non so se vale come paragone ma manco dopo l’argento ho ricevuto così tante chiamate e messaggi, sono commosso e grato. L’affetto ti salva, l’ho già detto ed è vero“

Le altre gare di SuperLega

Soffrono ma vincono i vice campioni in carica di Perugia che si impongono al tie break sul campo del Latina, 16 punti per Lanza, autore di un’ottima prestazione; vittorie agevoli anche per Modena e Verona tra le mura amiche rispettivamente contro Padova e Sora, 16 punti per Ivan Zaytsev. Vittoria in esterna invece per l’Itas Trentino che si impone per 0-3 sul campo di Ravenna.