Superlega 2020/2021, Nimir e Leon a confronto: chi sarà il migliore?

La stagione della SuperLega 2020/2021 si avvia alla conclusione, seppur con diverse gare da recuperare per via delle difficoltà legate al Covid-19. Nonostante il periodo decisamente anomalo, lo spettacolo della pallavolo non si è fermato e la massima serie del campionato italiano si è confermata molto competitiva. Parlando di rendimento dei singoli giocatori è inevitabile citare i primi due della speciale classifica: Nimir Abdel-Aziz e Wilfredo Venero Leon. Scopriamo tutti i numeri della stagione in corso dei due fenomeni dell’Itas Trentino e della Sir Safety Conad Perugia: chi sarà il migliore?

Nimir e Leon: numeri a confronto

Nimir Abdel-Aziz e Wilfredo Venero Leon sono indubbiamente due grandi protagonisti della SuperLega 2020/2021. I due schiacciatori stanno trascinando rispettivamente Trento (al momento terza in classifica a quota 41 punti) e Perugia (prima con 46 punti). Le difficoltà legate al Covid-19 hanno complicato il calendario del campionato, con il risultato che l’Itas Trentino ha giocato 19 partite, mentre la Sir Safety Conad Perugia ne ha disputate 18. Questo inevitabilmente condiziona anche le graduatorie di rendimento di squadre e giocatori. Per quanto riguarda i punti messi a segno nella stagione di SuperLega 2020/2021, Nimir comanda la classifica con 387 punti messi a referto in 70 set disputati, con una media di 5,53 punti a set (155 di break point). Leon è al momento secondo a quota 327 punti in 62 set giocati, con una media di 5,27 punti a set (130 break point).

Considerando solamente gli attacchi vincenti è sempre Nimir a comandare con 300 attacchi messi a segno, mentre Leon è quinto a quota 256. Il cubano guadagna qualche posizione guardando la media di attacchi vincenti per set e sale al terzo posto con 4.13, mentre Nimir è sempre in testa con una media di 4.29. Guardando le battute vincenti, Nimir è ancora una volta il primo con 60 ace (0,86 a set), mentre Leon ne ha fatti registrare 47 (0,76 a set). Arrivati dunque alla settima giornata di ritorno del campionato Nimir Abdel-Aziz risulta essere avvantaggiato sotto tanti punti di vista. Le partite però non sono finite e Wilfredo Leon di certo non starà a guardare: chi sarà il migliore a fine stagione? Non ci resta che continuare a seguire la SuperLega e scoprire chi farà registrare le statistiche migliori.

Credit della foto: Ufficio stampa Allianz Powervolley Milano

Articolo a cura di Deborah Sartori

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA