Superman, il figlio di Clark Kent sarà bisex ed ecologista

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Jon Kent, il nuovo Superman figlio di Clark Kent, sarà bisessuale e lotterà contro i cambiamenti climatici. A rivelarlo è stato Tom Taylor, il curatore del nuovo fumetto in edicola da novembre. Il supereroe diventerà il nuovo paladino della comunità LGBTQ.

Jon Kent, la nuova icona omosessuale

Distribuito per la prima volta nel 1938 dalla DC Comics, Superman è uno dei primi supereroi dei fumetti. Ora per la prima volta in più di ottant’anni di storia sarà parte della comunità LGBTQ. In un’intervista al New York Times il curatore Tom Taylor ha rivelato:

“L’idea di sostituire Clark Kent con un altro eroe bianco etero mi sembrava un’occasione mancata”.

Jonathan Kent, il figlio dello storico Superman Clark Kent e di Lois Lane, scoprirà di essere bisessuale. Dal prossimo 9 novembre i fan del fumetto vedranno il primo bacio del supereroe con un uomo. Infatti, Jon Kent si innamorerà del giornalista Jay Nakamura.

Per gli autori della striscia a fumetti la svolta bisessuale in Superman deriva da un’ideologia e dalla necessità di far sentire rappresentati la comunità LGBTQ nel mondo dei fumetti. Tom Taylor, sempre sulle pagine del New York Times, ha ammesso la natura politica e non narrativa per la scelta dell’orientamento sessuale del protagonista. Il supereroe, afferma Taylor, deve affrontare nuovi nemici e problemi del mondo reale. Da qui l’idea di proporre un personaggio al passo coi tempi per rappresentare le sfide quotidiane che i membri della comunità LGBTQ si trovano ad affrontare.

Le novità del numero di “Superman: Son of Kal-El #5” non finiscono qui. Jon Kent sarà anche un paladino nella lotta al cambiamento climatico. Già a luglio gli autori avevano fatto combattere il figlio dello storico Superman contro gli incendi causati dai cambiamenti climatici.

Il nuovo fumetto di Superman in arrivo a novembre

Il 9 novembre uscirà il nuovo fumetto della DC Comics “Superman: Son of Kal-El #5. Il protagonista Jon Kent, figlio di Clark, ha ereditato dal padre il mantello e le qualità del supereroe. Jon avrà il compito di salvare il mondo, ma non sarà solo. Al suo fianco ci sarà il giornalista Jay Nakamura. Andando avanti, i lettori scopriranno che questo legame è ben più di un’amicizia. Tra i due giovani nascerà l’amore e sulle pagine del nuovo fumetto verrà mostrato il loro primo bacio. Ad anticiparlo un locandina pubblicata dalla casa editrice statunitense e non è certo una coincidenza che così come il padre Clark si innamorò della reporter Lois Lane, anche il figlio avrà una storia con un giornalista.

La locandina del nuovo Superman ritrae il bacio tra Jon Kent e Jay Nakamura. Fonte: DC Comics

Oggi sempre più fumetti affrontano tematiche rilevanti della società contemporanea. Il coming out di Jon Kent non è un evento isolato in questo senso. Recentemente Robin, il compagno di Batman, ha rivelato la sua bisessualità e il nuovo fumetto di Aquaman vedrà protagonista un personaggio nero omosessuale.

Giulia Panella

Seguiteci su

Facebook
Instagram
Twitter