Survivor Series è, dopo Wrestlemania, l’evento più longevo della storia della WWE; con 32 edizioni all’attivo lo show ha regalato ai fans momenti memorabili e incontri veramente notevoli. In questo special di MMI Wrestling abbiamo scelto per voi i migliori elimination match del big four.

#10 Team Ric Flair vs. Team Roddy Piper – 1991

Team Ric Flair vs. Team Roddy Piper - 1991
Un incontro molto sottovalutato – Fonte: WWE

Inziamo con un Survivor Series elimination match decisamente datato quanto ben invecchiato. Grazie ad un buonissimo star power e la qualità dei lottatori coinvolti questo match si è meritato un posto in questa top 10; il finale con tutti gli atleti squalificati tranne Flair potrebbe far storcere il naso a molti ma l’azione sul ring è sicuramente di ottimo livello.

#9 Team Shield vs. Team Rhodes – 2013

Survivor Series
L’ascesa del Big Dog iniziò in questo match – Fonte: WWE

L’edizione del 2013 delle Survivor Series è ricordata come una delle peggiori dell’evento ma questo match mise in risalto la qualità della divisione della divisione tag team della WWE in quel momento. Su tutti gli atleti spiccò Roman Reigns che con quattro eliminazioni è tutt’ora l’atleta con più eliminazioni all’attivo nel match che contraddistingue questo pay per view.

#8 Team Hulk Hogan vs. Team André the Giant – 1987

Risultati immagini per Team Hulk Hogan vs. Team André the Giant - 1987
Due grandi team a confronto – Fonte: WWE

Incontro soltanto discreto ma con dietro un’ottima costruzione: The Giant tornava a calcare un ring dopo la sconfitta rimediata contro Hogan a Wrestlemania III. Tutto l’incontro, costruito alla perfezione, si basò su un momento, il confronto fra i due nomi più importanti dell’allora WWF.

#7 Team Orton vs. Team Triple H – 2004

Risultati immagini per team orton vs team triple h survivor series 2004
Una grande serata di wrestling – Fonte: WWE

Nei mesi finali del 2004 Randy Orton effettuò un turn face in seguito alla vittoria del titolo dei pesi massimi e l’attacco subito da parte del suo mentore Triple H; alle Series di quell’anno Benoit, Jericho e Maven affiancarono il giovane Orton nella sua battaglia contro il regno del terrore di The Game (in team con Batista, Edge e Snitsky) in quello che fu veramente un ottimo elimination match. A vincere fu il team di Orton con quest’ultimo unico sopravvissuto del match.

#6 Team Hart vs. Team British Bulldog – 1987

Risultati immagini per eam Hart vs. Team British Bulldog survivor series 1987
Un match sicuramente sottovalutato – Fonte: Enuffa.com

C’è poco da dire su questo match: recuperatelo assolutamente; per la prima volta un elimination match prevedeva uno scontro fra dieci tag team composti da grandi performer dell’epoca. Un incontro vecchia scuola che per l’epoca risultò molto innovativo e godibile.

#5 Team Raw vs.Team Smackdown 2005

Survivor Series 2005
Un grande elimination match – Fonte: WWE

Cotruzione semplice per un match di grande livello grazie all’enorme star power degli atleti coinvolti; fra Raw e Smackdown i rapporti erano tesi e questo scaturì in questo elimination match. A vincere fu Smackdown grazie a Randy Orton che schienò per ultimo un immenso Shawn Michaels.

#4 Team Authority vs. Team Cena – 2014

Survivor Series 2014
Un grandissimo elimination match – Fonte: WWE

Nonostante una storyline molto semplice questo match è sicuramente uno dei migliori nel suo genere;il team di Cena, rimasto orfano del suo capitano prematuramente, andò a vincere la contesa grazie alla performance di un underdog in rampa di lancio. Impossibile non ricordare infatti la performance di Ziggler che rimontò una situazione di 3 contro 1 grazie anche al debutto in WWE di Sting.

#3 Team Raw vs. Team Smackdown – 2016

Risultati immagini per team raw vs team smackdown 2016
Una contesa memorabile – Fonte: WWE

Proprio come nel 2005 la costruzione di questo incontro è basilare: dimostrare qual’è il roster migliore. Questo match, durato quasi un’ora, regalò tantissimi grandi momenti come l’alleanza fra gli ex membri dello Shield o la Spear di Roman Reigns ai danni di Shane McMahon. A vincere, come nel 2005, fu lo show blu grazia al solito Orton e Bray Wyatt.

#2 Team Stone Cold Steve Austin vs. Team Erick Bishoff – 2003

Risultati immagini per Team Stone Cold Steve Austin vs. Team Eric Bischoff - 2003
La fine di un’era – Fonte: WWE

In questo match in palio c’era la carriera del manager di uno dei due team; gran parte della storyline riguardava la mancanza di fiducia di Austin nei confronti di Michaels che nel 1998 fu un suo grande rivale. HBK diede vita ad una grande performance ma un’intromissione di Bastista diede la vittoria al team heel.

#1 WWF vs. Alliance -2001

Survivor Series 2001
Una rivalità leggendaria – Fonte: WWE

Grandissima storyline, grandissimo star power e ottimo lottato fanno di questo incontro una scelta quasi obbligata per la prima posizione. Nonostante alcune assenza imperdonabili nel roster degli invasori la faida che vedeva contrapposta la WWF alle sue vecchie competitor (WCW e ECW) culminò nel migliore dei modi a Survivor Series 2001. Per sapere di più sull’angle dell’Alliance potete leggere il nostro articolo sull’antefatto dell’evento: https://metropolitanmagazine.it/wwf-invasion-nxt-invasion/

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia

Twitter Metropolitan Magazine Italia: https://www.twitter.com/MMagazineItalia

Pagina Facebook MMI Wrestling: https://www.twitter.com/MMagazineItalia