Benvenuti nel nostro spazio dedicato alla classifica dei libri più veduti della settimana. Parleremo di saggistica e narrativa italiana e straniera. Nella nostra puntata di oggi spiccano i nomi di Susan Nolen-Hoeksema, Carlo Vecce e Fabrizio Gifuni. Scopriamo insieme la nostra classifica completa
Stiamo per svelare le posizioni di Susan Nolen-Hoeksema, Carlo Vecce e Fabrizio Gifuni ma prima dobbiamo scoprire chi occupa il tredicesimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo” di Maura Gancitano e Andrea Colamedici. Si tratta di una saggio che riflette sulle nostre vinte e su quanto siamo schiavi del lavoro fornendo consigli utili su come riacquistare la nostra libertà. In dodicesima posizione c’è “La guerra. Blackwater IV” di Michael McDowell. Continua la saga della città di Perdido e dei suoi clan sullo sfondo dello scoppio in Europa della seconda guerra mondiale. All’undicesimo troviamo “Cose che non si raccontano” di Antonella Lattanzi. Al centro della storia di questo romanzo c’è la storia di una madre e del suo desiderio di avere un figlio a quattro anni di distanza dall’interruzione della prima gravidanza .
Susan Nolen-Hoeksema, dal decimo all’ottavo posto
Ci stiamo avvicinando alle posizioni di Susan Nolen-Hoeksema, Carlo Vecce e Fabrizio Giufuni ma prima vi riveliamo il decimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Il gioco della notte” di Camilla Läckberg. È la storia di un gruppo di giovani per cui i festeggiamenti per il nuovo anno sono l’occasione per mettere a nudo se stessi e rivelare dure verità. In nona posizione c’è “La Malnata” di Beatrice Salvioni. È la storia di un’adolescente reietta e della sua compagna durante l’occupazione fascista. All’ottavo posto c’è La lezione di Gustavo Zagrebelsky. È un saggio sul concetto e l’importanza di una lezione scolastica e del rapporto professori e alunni visto sotto diverse sfumature.
Susan Nolen-Hoeksema, Fabrizio Gifuni e il memoriale di Aldo Moro
Manca poco alle posizione in classifica di Susan Nolen-Hoeksema, Carlo Vecce e Fabrizio Gifuni. Prima di parlare degli argomenti principali della nostra puntata sveliamo il settimo posto della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Norwegian wood. Tokyo blues” di Haruki Murakami. È il ritorno di uno dei cult del famoso scrittore giapponese che è innanzitutto un romanzo sull’adolescenza, sui sentimenti e sulle difficoltà da superare per entrare nel mondo degli adulti. Parliamo ora di un grande statista, del suo memoriale e delle sue lettere scrittte durante la prigionia. Al sesto posto della nostra classifica si trova infattti Fabrizio Gifuni con “Con il vostro irridente silenzio. Le lettere e il Memoriale: voci dalla prigionia di Aldo Moro”. Si tratta racconto della tragedia del famoso politico attraverso le lettere il famoso memoriale all’ombra di quello che può essere considerato uno dei più gravi tradimenti politici della storia italiana.
In quinta posizione troviamo “Trilogia della città di K. Il grande quaderno-La prova-La terza menzogna” di Agota Kristof. Si tratta di un grande classico che vede al centro della trama la storia di due gemelli a partire dall’occupazione nazista dell’Ungheria e la loro formazione nel corso del tempo. Al quarto posto, a ridosso del podio, c’è “Lezioni” di Ian McEwan. Il famoso scrittore britannico torna con un romazo che vede al centro della storia un bambino di talento poi un uomo fallito sulla sfondo di diversi eventi storici come la crisi missilistica di Cuba e la caduta del muro di Berlino.
Il nostro podio
Stiamo per rivelarvi il podio della nostra classifica dei libri più venduti della settimana. Al terzo posto c’è “Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo” di Carlo Vecce. Si tratta di un romanzo sulla vita della donna che è stata la madre di Leonardo da Vinci scritto in base a nuove scoperte storiche e documentaristiche. In seconda posizione troviamo “Brick for stone” di Alessandro Barbero. È un romanzo ironico ed drammatico su uno dei più tragici eventi della storia come gli attentati dell’11 settembre su cui un’improbabile squadra di detective dovrà indagare. Il primo posto è invece occupato da “Donne che pensano troppo” di Susan Nolen-Hoeksema. È un saggio da 2 milioni di copie vendute che mette al centro della sua riflessione le donne e la possibilità di avere una vita più tranquilla e positiva dove essere meno affrante da problemi e interrogativi attraverso il metodo proposto dalla compianta autrice e psicologa.
Le nostre classifiche letterarie sono basate su dati Ibs e Feltrinelli
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news