Uno dei gruppi più famosi e solidi del kpop arriva a una svolta storica. Le Blackpink non firmeranno più i contratti da soliste con la YG Entertainment. Ad annunciarlo la stessa YG, che ha però mantenuto i rapporti lavorativi per i contratti di gruppo.
Blackpink e YG Entertainment: cosa è successo
Le carriere da solista delle componenti delle Blackpink, pioniere del kpop e gruppo riconosciuto a livello mondiale, non saranno più legate alla YG Entertainment, società fondata da Yang Hyun-suk. Società che rappresenta – dopo HYBE – una delle entità industriali più rilevanti per il genere. Il mondo del kpop è infatti molto legato alle agenzie e società. A confermare l’interruzione del rapporto lavorativo, almeno per le soliste, è la stessa YG. “Le Blackpink hanno recentemente rinnovato i loro contratti con YG per le loro attività di gruppo, e abbiamo concordato di non procedere con contratti aggiuntivi per le attività individuali. Faremo del nostro meglio per sostenere le attività del gruppo, e faremo il tifo con affetto per quanto riguarda le attività individuali delle artiste che compongono il gruppo”.
La notizia ha avuto conseguenze anche sulla parte economica dell’azienda. Infatti, il titolo di YG ha ceduto sulla borsa di Seul di 6,6 punti percentuali, dopo la notizia della conferma del mancato rinnovo. Jennie (Kim Jennie), una delle quattro componenti della band, ha recentemente avviato un’etichetta di proprietà, battezzata Odd Atelier. La sua compagna di gruppo Jisoo (Kim Ji-soo), secondo indiscrezioni trapelate sulla stampa sudcoreana, avrebbe siglato un accordo con la società guidata da suo fratello Blissoo, la Bionom.
Marianna Soru
Seguici su Google News