InfoGeek

Tablet da comprare: ecco i migliori del momento con Windows 10

I tablet sono tra i dispositivi digitali più diffusi, utilizzati e graditi, in quanto permettono di avere a disposizione una serie di applicazioni e di strumenti molto utili, sia per uso personale che per lavoro.

La semplicità di utilizzo li rende adatti anche a chi non ha molta confidenza con computer e altri strumenti digitali, inoltre un tablet è molto più leggero e portabile di un notebook ed è perfetto per chi ha bisogno di uno strumento digitale pratico sempre a disposizione. 

Tra i tantissimi modelli che oggi il mercato propone, risultano per esempio molto apprezzati i tablet con sistema operativo Windows, e in particolare Windows 10, che offrono buone opportunità e un eccellente rapporto tra qualità e prezzo. 

Naturalmente, in commercio è possibile trovare un ampio numero di dispositivi, che si differenziano per caratteristiche e funzioni, motivo per cui potrebbe non essere semplice individuare quello più adatto alle proprie necessità.

Per riuscire a orientarsi al meglio tra le tante proposte del mercato, può allora essere utile consultare la guida all’acquisto dei tablet windows 10 proposta da Informarea.it, portale di riferimento dov’è possibile trovare numerosi approfondimenti dedicati al mondo della tecnologia.

Una valida alternativa ad Apple e ad Android

I tablet con Windows 10 costituiscono oggi un’eccellente alternativa ai dispositivi dotati di sistema operativo Android o Apple, sono molto più economici di un iPad e sono disponibili in tantissimi modelli in grado di soddisfare ampiamente qualsiasi esigenza. 

Come tutti i tablet, anche i modelli con Windows 10 si prestano a numerosi utilizzi, inoltre garantiscono alcune prestazioni particolari, tipiche di questo sistema operativo, che Apple e Android non sono in grado di offrire, tra cui la possibilità di utilizzare le classiche applicazioni di Microsoft Office, e di collegare dispositivi esterni, quali possono essere chiavette usb, supporti di memoria e molto altro. 

Esistono anche dispositivi a doppia funzione, che possono essere utilizzati sia come mini notebook che come tablet, e modelli che consentono la configurazione con due sistemi operativi, con la possibilità di scegliere all’avvio tra Windows e Android. 

Un altro vantaggio offerto dai dispositivi Windows 10 è l’ampia possibilità di scelta per quanto riguarda il prezzo. Il mercato offre infatti modelli molto economici, fino ad arrivare ad una fascia di prezzo piuttosto elevata. Ovviamente, la scelta dipende in gran parte dalla destinazione di utilizzo e dal tipo e numero di applicazioni che si intende utilizzare. 

Come trovare il tablet con Windows 10 più adatto al proprio budget

I tablet Windows 10 economici hanno un prezzo generalmente inferiore ai 200 euro. Le dimensioni e le prestazioni sono ovviamente contenute: in genere, i dispositivi di questo tipo sono piuttosto limitati sia per la memoria interna che per l’autonomia.

Tuttavia, per chi ha bisogno semplicemente di un dispositivo pratico ed essenziale per navigare in internet, leggere le notizie e inviare email, rappresenta una scelta valida, economica e interessante. 

Ovviamente non sono adatti a chi necessita di uno strumento più potente, ad esempio per utilizzare videogiochi dalla grafica complessa, per realizzare video in risoluzione elevata, per elaborare immagini e disegni mediante applicazioni dedicate e così via. 

Chi pensa di avere bisogno del tablet per esigenze di lavoro o di studio e necessita di maggiori prestazioni, deve orientarsi indubbiamente verso dispositivi di fascia più alta. 

Quali sono le caratteristiche da considerare nella scelta di un tablet

La varietà di modelli di tablet Windows 10 è così ampia da rispondere facilmente a qualsiasi necessità ed esigenza. Prima di acquistare un dispositivo di questo tipo, si consiglia di verificare sempre le prestazioni di cui si potrebbe avere bisogno. 

Il peso, lo spessore e, quindi, la portabilità sono importanti per chi utilizza il tablet in viaggio, per lavoro o per l’università. Se l’intenzione è quella di gestire documenti pesanti, come foto e video, può essere utile la presenza di una memoria rimovibile, come una scheda SSD, così come la connettività è importante soprattutto quando si utilizzano spesso collegamenti wi-fi e periferiche senza fili. 

Un altro elemento da considerare, soprattutto per chi pensa di usare il tablet per disegnare o prendere appunti, è la possibilità di interagire direttamente tramite penna digitale.

Adv
Adv

Mr. Red

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e questo è quanto basta.
Back to top button