Tapioca, 5 ricette dolci e salate per un pasto nutriente e salutare

Foto dell'autore

Di Sonia Faseli

La tapioca e ricette: la tapioca è una fecola ottenuta dalle radici della pianta di manioca, dopo una lunga lavorazione. Il tubero della manioca è una pianta tipica delle zone tropicali.

5 ricette con la tapioca

tapioca flour in wooden bowl on rustic wooden table, next to cut and sliced cassava. Top view

La tapioca è un piatto molto conosciuto nel Sud America e in Africa. La preparazione della tapioca richiede un procedimento preciso, dato che occorre eliminare una sostanza tossica all’interno della radice di manioca.
In tempi recenti questi piatto viene utilizzato per la preparazione di dolci e salati, budini, minestroni o vellutate.
La prima ricetta salata è il minestrone di verdure con la tapioca.

Per la preparazione occorrono 100 g di tapioca, 330 gg di verdure, olio di oliva e spezie. Il minestrone viene preparato tagliando le verdure a cubetti e cuocendole in una pentola piena d’acqua.
Una volta che le verdure sono pronte, occorre aggiungere la tapioca e lasciare cuocere per circa dieci minuti.
Un dolce salato a base di tapioca richiede i seguenti ingredienti: 400 g di farina di grano integrale, 150 ml di acqua tiepida, 100 ml di olio extravergine e 80 g di fecola di tapioca. Altri ingredienti sono zucca, cipolla, sale, curcuma e curry. Si preparano le verdure per il ripieno della torta salata. Si può scegliere di fare questa torta alternativamente con zucca o zucchine. Una volta tagliata la verdura, si fa cuocere tutto con la cipolla e con un po’ d’acqua. Alle verdure si possono aggiungere alcune spezie come curry e curcuma. Una volta cotto, viene creato un composto omogeneo aggiungendo la tapioca e mescolando tutto con il frullatore.
Si prepara l’impasto della torta salata, e si aggiungono 150 ml di acqua riscaldata nella terrina ottenuta per fare l’impasto. Una volta spianato l’impasto si mette in cottura per 40 minuti a 200 gradi.

Ricette e tapioca: i dolci


Il budino di tapioca è molto semplice da preparare. Occorrono circa 250 g di acqua, 125 g di latte vegetale, 60 g di tapioca e 90 g di zucchero di canna. Per la preparazione si lascia a mollo la tapioca per un ora in acqua tiepida, e si procede alla ricetta di un normale budino. Si uniscono dentro una pentola la tapioca, lo zucchero di canna e il latte, cuocendoli per circa 20 minuti.
Un dolce al cucchiaio con tapioca può essere preparato con 80 g di tapioca, 480 ml di acqua, 300 ml di latte di cocco, frutta tropicale a scelta, 80 g di zucchero di canna. Si mette l’acqua in una pentola, aggiungendo la tapioca e cuocendo insieme per 10 minuti. A questo punto si lascia riposare per 30 minuti a temperatura ambiente fino a quando la tapioca acquisisca la consistenza gelatinosa. Viene cotto il latte vegetale insieme allo zucchero. Una volta preparata la frutta a pezzetti, si mescola insieme il composto con la tapioca e il latte vegetale. Occorre riempire bicchieri o vasetti da riporre in frigo per almeno 12 ore.

La tapioca può essere un ottimo sostituto del pane, per coloro che sono intolleranti al glutine. Un esempio in questo senso sono le crostatine con marmellata gluten free.
Per queste occorrono uova, zucchero, 100 g di margarina vegetale, cucchiaio di lievito per dolci. Inoltre sono necessari 220 g di farina, 200 g di marmellata, 10 g di burro e sale. Innanzitutto si mescolano la margarina e lo zucchero in una ciotola, fino ad ottenere una crema. Quindi si aggiunge farina setacciata con lievito e sale. Impastando a mano, si forma una palla e la si avvolge in una pellicola trasparente. Dopo averla fatta raffreddare si stende sul piano di lavoro e si realizzano crostatine con marmellata da far cuocere al forno per 20 minuti.

Sonia Faseli

Segui su Google News