Tavagnacco in B, la società pensa al ricorso

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Tavagnacco in Serie B. È ormai nota la decisione della FIGC, presa nel corso dell’ultimo Consiglio Federale e ufficializzata nelle ultimissime ore, di fermare i campionati femminili, con conseguenti verdetti decisi a tavolino. Spicca, tra questi, la retrocessione in B, dopo ben 19 anni di permanenza nella massima serie, della società gialloblù. Non mancano ovviamente le polemiche, con i friulani che stanno valutando seriamente la possibilità di presentare ricorso.

Le decisioni dell’ultimo consiglio federale condannano inevitabilmente il Tavagnacco

Un epilogo amaro, soprattutto se si guarda alla classifica: Tavagnacco penultimo con 10 punti, ad un solo punto dal decimo posto occupato dal Bari. In assenza di playout, l’algoritmo non ha lasciato scampo, col Tavagnacco che si è visto condannato anche dalla classifica virtuale, sopra soltanto all’Orobica ormai già retrocessa matematicamente. Mancavano ancora 6 gare al termine del campionato e la lotta per la salvezza era ancora apertissima, considerando anche i 12 punti del Verona. Da qui il disappunto, a voler usare un eufemismo, della società friulana.

Tavagnacco-Milan 0-4 - Photo Credits: upctavagnacco.com
Tavagnacco-Milan 0-4 – Photo Credits: upctavagnacco.com

La ripartenza era possibile

L’eventualità del ricorso non è stata sicuramente smentita dalle dichiarazioni rilasciate in questi giorni dal Vicepresidente Domenico Bonanni, che non ha nascosto la sorpresa per i provvedimenti della FIGC, ribadendo tra l’altro che la posizione del Tavagnacco propendeva nel modo più assoluto per la conclusione del campionato sul campo. C’era infatti apertura anche alla soluzione dei playoff e dei playout, che sarebbero stati realizzabili secondo Bonanni in totale sicurezza, da un punto di vista sia economico che sanitario. 

Un arrivederci provvisorio?

Per ora la realtà dice Tavagnacco in Serie B. Una notizia che fa rumore considerando i grandi risultati raggiunti da questa società negli ultimi anni, con stagioni disputate sempre ad alti livelli e con alcune partecipazioni alla Champions League. Adesso l’arrivederci alla Serie A, in attesa di saperne di più durante quella che si preannuncia essere un’estate molto lunga.