Le autorità austriache hanno sventato un pericoloso complotto terroristico che mirava a colpire i concerti della popstar Taylor Swift a Vienna. Un terzo sospetto, un diciottenne cittadino iracheno, è stato arrestato nella notte di giovedì, rafforzando così le indagini su un piano che avrebbe potuto portare a una tragedia su vasta scala.

Sventato l’attentato ai concerti di Taylor Swift a Vienna: un terzo arresto

Taylor Swift, il punto della polizia e del sindaco di Londra sui concerti allo Stadio Wembley

L’arresto del diciottenne segue quello di un diciannovenne, considerato il principale sospettato, e di un secondo uomo di 17 anni. Secondo quanto riportato dall’Associated Press, il principale sospettato aveva intenzione di “uccidere quante più persone possibile,” progettando un attacco sia all’interno che all’esterno dello stadio Ernst-Happel, dove si sarebbero dovuti tenere i concerti di Taylor Swift.

Durante una perquisizione nella casa di uno dei sospettati, la polizia ha trovato un vero e proprio arsenale: machete, coltelli, esplosivi chimici, propaganda dell’ISIS e 21.000 euro in banconote contraffatte. Questi dettagli agghiaccianti sono stati rivelati da Franz Ruf, capo della sicurezza pubblica in Austria, sottolineando la gravità della minaccia sventata.

Il cancelliere austriaco, Karl Nehammer, ha dichiarato che i sospettati avevano piani “molto specifici e dettagliati” per causare una tragedia di proporzioni simili agli attacchi di Parigi, Manchester o Mosca. Secondo alcune fonti investigative citate dalla CNN, il piano prevedeva anche la possibilità di investire i fan fuori dallo stadio utilizzando veicoli con luci simili a quelle della polizia, e di far esplodere ordigni all’interno del luogo del concerto.

Nonostante l’iniziale intenzione di mantenere le date dei concerti, il team di Taylor Swift ha deciso di cancellare gli spettacoli previsti a Vienna per motivi di sicurezza. Barracuda Music, l’organizzatore degli eventi, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale confermando l’annullamento dei concerti a causa della conferma ufficiale del complotto terroristico da parte delle autorità governative.

L’evento è un triste promemoria dell’importanza delle misure di sicurezza in eventi pubblici di grande portata, e del pericolo sempre presente rappresentato dagli estremisti. Taylor Swift, che ha visto cancellare i suoi spettacoli in un periodo di enorme successo con il suo “Eras Tour”, ha preferito dare priorità alla sicurezza dei suoi fan, dimostrando una volta di più il suo impegno verso la loro incolumità.

Seguici su Google News