Ad innescare una vera e propria reazione a catena nel palinsesto Mediaset è la recente indiscrezione riportata da TvBlog, secondo cui Temptation Island Winter potrebbe slittare, complice la mancata sicurezza nelle location (per via del conflitto in atto) in cui si sarebbe dovuti andare a girare la versione invernale del reality timonato da Filippo Bisciglia. TvBlog ha quindi spiegato che, vista la probabile mancata messa in onda di Temptation Island Winter per i primi mesi del 2024, il Grande Fratello potrebbe allungarsi.
Ecco quindi che, arrivati a marzo, il Grande Fratello dovrebbe poi lasciare spazio alla nuova edizione de L’Isola dei Famosi, in partenza, probabilmente, il prossimo aprile e che dovrebbe durare fino a giugno. Concluso il reality (che, salvo clamorosi colpi di scena, vedrà il ritorno di Ilary Blasi alla conduzione), ci sarà spazio per la dodicesima edizione estiva di Temptation Island, con Filippo Bisciglia che dovrebbe tornare al timone dopo il grande successo della precedente. Temptation dovrebbe occupare i lunedì estivi su Canale 5. Come vociferato, il reality delle coppie dovrebbe poi avere un “raddoppio” a settembre 2024, con circa quattro puntate in onda sempre nei lunedì.
Se è vero che i reality Mediaset son spesso stati soggetti a cambi di programmazione, per aggiustare il tiro o per riorganizzare i palinsesti, è anche vero che si è sempre cercato di rendere i cambi meno frequenti e più graduali. La stessa ultima stagione dell’Isola dei famosi ha subito un cambio di programmazione per venire incontro alle esigenze della rete. Il problema è che il Grande fratello 2023 è già stato vittima di un cambio di orario, quando dal venerdì è stato anticipato il secondo appuntamento della settimana, trasformandolo in una diretta di giovedì. Sembra adesso che anche il giovedì non vada bene per la trasmissione, che continua così a transitare nella prima parte della settimana, perdendo probabilmente un certo appeal anche da parte dei suoi fan più affezionati, poco inclini a seguire due dirette a distanza di pochissimi giorni.
Per l’ultima settimana, si era diffusa la voce che il Grande fratello sarebbe stato dimezzato ad un solo appuntamento, ma sembra non fossero questi i piani di Mediaset, che ha quindi ripristinato il secondo appuntamento della settimana in un giorno diverso dal giovedì. Dal momento che Io canto Generation di Gerry Scotti non debutterà più la domenica sera ma il giovedì sera, il Gf è stato quindi anticipato al mercoledì. Ora il programma potrà contare quindi solo un giorno di pausa tra la diretta del lunedì e quella del mercoledì. Ci si aspetta inoltre che il Grande fratello subisca un’ulteriore variazione, con l’imminente ritorno di Zelig a fine mese, che diventerebbe il suo terzo cambio di palinsesto per questa edizione. Al momento quindi, la messa in onda del Gf prevede questi come prossimi appuntamenti: