Calcio

Ternana-Monopoli 2-1, gli ospiti sbagliano due rigori

Ternana-Monopoli finisce 2-1 per i padroni di casa, che volano a +8 rispetto al Bari, secondo in classifica. Il Monopoli, che durante il match ha sbagliato due rigori con Starita e Giorno, resta a 16 punti, continuando a galleggiare tra la zona playout e quella playoff.

Il tabellino di Ternana-Monopoli 2-1

Marcatori: 9′ Vantaggiato rig. (T), 44′ Starita (M), 61′ Defendi (T)

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi, Kontek, Boben, Salzano (81′ Paghera); Palumbo (81′ Laverone), Proietti; Partipilo (68′ Damian), Vantaggiato (77′ Ferrante), Furlan (68 Suagher); Raicevic. A disp.: Vitali, Torromino, Russo, Ndir, Onesti, Peralta, Bergamelli. All.: C. Lucarelli

Monopoli (3-5-2): Menegatti; Riggio, Giosa, Nicoletti (82′ Guiebre); Tazzer (82′ Lombardo), Piccinni (72′ Giorno), Vassallo (72′ Samele), Paolucci, Zambataro; Soleri, Starita (59′ Currarino). A disp.: Oliveto, Mercadante, Arena, Sales, Fusco, Marilungo, Guiebre. All.: G. Scienza

Arbitro: Alessandro Di Graci (Como) Assistenti: L. Valletta-P. Lattanzi Quarto ufficiale: M. Ubaldi

Ammoniti: Partipilo (T), Piccinni (M), Defendi (T) Espulsi:

Note: Starita (M) sbaglia un rigore al 28′ minuto. Giorno (M) sbaglia un rigore al 74′ minuto.

Il secondo tempo di Ternana-Monopoli

FINE SECONDO TEMPO – La Ternana batte il Monopoli e si conferma in testa alla classifica del girone C, adesso con 8 punti di vantaggio rispetto alla prima inseguitrice, il Bari. Il Monopoli, che può recriminare per i due rigori sbagliati, resta a 16 punti, incastonato tra la zona playout e quella playoff.

90’+3′ Lombardo calcia il pallone nell’area avversaria, la difesa rossoverde spazza il pallone e allontana il pericolo.

90’+1′ Decisi quattro minuti di recupero.

90′ Ci prova anche Paolucci da calcio di punizione, parata facile per Iannarilli.

87′ LOMBARDO! Occasione d’oro per il Monopoli, che sfiora il pareggio con una rasoiata di poco a lato di Lombardo!

86′ Zambataro prova a riproporsi sull’out mancino, palla troppo lunga per lui, però, che sfila sul fondo.

85′ Ospiti in avanti senza troppa lucidità, ma grande cuore. La Ternana non costruisce e si concentra nella fase difensiva.

82′ Ultimi due cambi per il Monopoli: Guiebre e lombardo, sostituiscono Nicoletti e Tazzer.

81′ Due nuovi cambi nella Ternana: Palumbo e Salzano, lasciano il posto a Laverone e Paghera.

80′ Tazzer riprova un traversone verso il centro dell’area rossoverde verso Currarino, Iannarilli esce e blocca il pallone.

79′ Zambataro dentro per Samele, il neo-entrato prova a calciare in porta, ma il suo colpo è smorsato dalla difesa avversaria.

77′ Nuovo cambio nella Ternana: Vantaggiato è richiamato in panchina, al suo posto entra Ferrante.

76′ Il Monopoli rimane davanti, Tazzer dalla trequarti destra prova un traversone, ma il suo colpo è mal calibrato: rimessa dal fondo.

74′ GIORNO SBAGLIA IL RIGORE: PALLA ALLE STELLE!

73′ RIGORE PER IL MONOPOLI! IL TOCCO DI MANO E’ DI SALZANO!

72′ Due sostituzioni per Scienza: fuori Vassallo e Piccinni, dentro Samele e Giorno.

71′ Calcio di punizione fischiato in favore per il Monopoli all’altezza della trequarti.

70′ Monopoli in avanti, i cross di Zambataro e Tazzer, tuttavia, non trovano pronti i compagni nell’area avversaria.

68′ Due cambi per Lucarelli: Suagher e Damian, prendono il posto di Furlan e Partipilo.

67′ Azione offensiva piuttosto elaborata da parte del Monopoli, che Soleri termina con un colpo a lato di poco.

66′ Ternana in avanti, Monopoli rintanato nella propria area di rigore, difficile in questo modo per i padroni di casa trovare spazi utili per colpire in porta.

63′ Nonostante il vantaggio, i rossoverdi continuano a giocare con il baricentro piuttosto alto, portando un pressing che infastidisce gli ospiti in fase di costruzione di gioco.

61′ La Ternana raddoppia con Defendi, che con un colpo chirurgico, riesce a mettere il pallone alle spalle di Menegatti, sorpreso, nella circostanza, dalla conclusione del giocatore avversario dal limite dell’area di rigore!

61′ GOL DELLA TERNANA! RETE DI DEFENDI!

59′ Cambio nel Monopoli: Starita lascia in favore di Currarino.

58′ Furlan colpisce direttamente in porta da calcio di punizione, la barriera devia il pallone in corner.

57′ Piccinni commette fallo su Vantaggiato, che conquista per i suoi un pericoloso calcio di punizione dal limite dell’area.

55′ Zambataro dalla sinistra del centrocampo, cerca lo scatto di Soleri, la difesa avversaria è ben posizionata e ferma l’iniziativa degli avversari.

54′ Ammonito anche Defendi, per un’entrata fallosa nel cerchio di centrocampo.

53′ Ammonito Piccinni per un fallo a centrocampo.

52′ Partipilo prova a sorprendere Menegatti dalla distanza, ma l’estremo difensori del Monopoli è attento e blocca la sfera.

50′ VANTAGGIATO! Occasione ghiotta per l’attaccante della Ternana, che dal centro dell’area del Monopoli cerca il colpo del raddoppio, il pallone è però deviato in corner dalla difesa ospite in affanno!

49′ Paolucci prova un’incursione centrale, ma viene fermato dalla retroguardia avversaria. Rimane un po’ contuso, ma può continuare a giocare.

47′ TAZZER! Ci prova Tazzer con un colpo di sinistro scoccato dall’interno dell’area della Ternana: palla di poco a lato. Difesa rossoverde distratta nella circostanza.

46′ Ripartiti! Comincia palla al piede la Ternana.

Il primo tempo di Ternana-Monopoli

FINE DEL PRIMO TEMPO – Alla rete realizzata da vantaggiato per la Ternana su rigore, risponde Starita sul finire della prima frazione di gioco. Gara equilibrata, con un maggior controllo del campo da parte dei padroni di casa.

44′ Starita risolve al meglio una mischia creatasi nell’area della Ternana. Il match è tornato in parità.

44′ GOL DEL MONOPOLI! RETE DI STARITA!

43′ Cartellino giallo per Partipilo, che ferma fallosamente una discesa sulla sinistra di Zambataro.

42′ Latitano le occasioni da gol, ma è comunque la Ternana a tentare le principali azioni d’attacco. Monopoli in difficoltà in questa fase.

38′ Progressione centrale di Palumbo, che termina con il giocatore della Ternana fermato dalla difesa avversaria.

37′ RAICEVIC! L’attaccante ci prova a cnora di testa con un bello stacco, la palla sfila tuttavia a lato!

36′ Contropiede del Monopoli, Starita sbaglia però a centrocampo e il pallone torna tra i piedi dei rossoverdi.

34′ Gara equilibrata, con il Monopoli alla ricerca del pareggio e la Ternana sufficientemente padrona del campo, che prova a piazzare il colpo del raddoppio.

31′ Dalla parte opposta Proietti, in precario equilibrio, colpisce da terra verso la porta avversaria: palla a lato.

30′ Monopoli di nuovo in avanti, ma in una mischia nell’area della Ternana, nessuno degli ospiti trova il modo di colpire verso la porta difesa da Iannarilli.

28′ L’attaccante del Monopoli sceglie l’angolo alla destra di Iannarilli, ma manca lo specchio della porta di pochi centimetri!

28′ STARITA SBAGLIA IL RIGORE! PALLA A LATO!

27′ RIGORE PER IL MONOPOLI! BOBEN HA COMMESSO FALLO SU STARITA!

25′ La Ternana occupa bene le diverse zonme del campo e senza concedere nulla, cerca i varchi giusti per mettere in condizione Raicevic di colpire a rete.

22′ RAICEVIC! La punta rossoverde prova a trovare la via del gol, avvitandosi nel cuore dell’area del Monopoli colpendo di testa: palla di poco alta!

20′ Paolucci mette al centro un bel pallone aereo, sul quale Starita, tuttavia, non riesce ad arrivare! Dal successivo angolo ci prova Tazzer, ma il suo tiro è respinto dalla difesa di casa.

19′ Gara giocata a buon ritmo, ma per il momento le due formazioni si neutralizzano bene nella zona centrale del campo.

17′ Ternana in vantaggio, ma match equilibrato, con il campo che non aiuta i 22 in campo.

15′ Monopoli ancora in avanti, la difesa rossoverde mura un paio di tentativi dalla distanza.

13′ Giosa prova a colpire da calcio di punizione, palla di poco alta rispetto alla porta difesa da Iannarilli.

12′ Il Monopoli prova a riorganizzarsi e ad alzare il proprio baricentro. Gli ospiti conquistano un calcio di punizione interessante al limite dell’area avversaria.

9′ Con grande freddezza Vantaggiato calcia a destra, il portiere vola dalla parte opposta e la Ternana passa aa condurre.

9′ GOL DELLA TERNANA! RETE DI VANTAGGIATO!

8′ RIGORE PER LA TERNANA! Punito con la massima punizione un colpo con la mano di un difensore del Monopoli!

8′ Dalla parte opposta risponde Vantaggiato, che chiude con un colpo di prima intensione una discesa dei suoi: palla altissima.

7′ GIOSA! Occasione d’oro per il Monopoli, con Giosa che di testa manda la palla a colpire la base del palo alla destra di Iannarilli, su azione aerea.

5′ La Ternana prova a fare la partita, gli ospiti si difendono a tutto organico chiudendosi nella propria metà campo. Campo pesante in diverse zone, che non aiuta le giocate palla a terra.

3′ PARTIPILO! Furlan crossa in area, Partipilo colpisce di testa all’altezza del secondo palo, ma Menegatti blocca sicuro senza troppi pensieri.

1′ Ospiti subito in attacco, il tentativo centrale di Soleri, tuttavia, manca la porta.

1′ Partiti, il primo pallone è per il Monopoli.

Ternana in campo con la classica casacca rossoverde, mentre il Monopoli indossa un completo interamente bianco.

Sarà la pioggia ad accogliere l’ingresso in campo delle due formazioni. Al “Liberati”, completamente vuoto, il terreno di gioco sembra comunque tenere bene.

Il pregara di Ternana-Monopoli

Nel girone C, intanto, si sono completate le gare delle 15.00. Questi i risultati maturati: Cavese-Palermo 0-1, Bari-Turris 1-1, Catanzaro-Viterbese 0-0, Potenza-Paganese 1-0, Vibonese-Bisceglie 1-1, Casertana-Catania 3-2, Teramo-Avellino 1-1.

Scienza, invece, spedisce Menegatti, porta e affida a Riggio (appena arrivato), Giosa e Nicoletti il compito di difenderlo. A centrocampo, i cinque che vedremo all’opera in avvio di gara sono Tazzer, Piccinni, Vassallo, Paolucci e Zambaro. A Soleri e Starita, infine, il compito di graffiare la difesa avversaria.

Lucarelli sceglie Iannarilli per difendere i pali e in difesa, diversamente da come atteso, nella linea a quattro dei difensori inserisce Kontek e Salzano, facendo partire dalla panchina Suagher e Laverone. Palumbo e Proietti faranno da frangiflutti, mentre il trio Partipilo, Vantaggiato, Furlan, sosterranno le azioni della punta avanzata Raicevic.

Tutto pronto al “Liberati” per la sfida Ternana-Monopoli. Fere alla ricerca della prima vittoria nel 2021, Monopoli, invece, “costretto” a non sbagliare e a muovere la classifica, che lo vede a metà tra la zona playout e quella playoff con 16 punti all’attivo.

Dove vedere Ternana-Monopoli

Ternana-Monopoli è trasmessa in diretta dalla piattaforma Eleven Sports, a fronte dell’acquisto di un abbonamento. Gratuitamente, invece, è possibile seguire il match su Cusanoitaliatv.it, sia online che sul canale 264 del digitale terrestre.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Lega Pro

Back to top button