
Test F1 2023 in Bahrain: Verstappen domina e Ferrari leggermente positiva
Oggi, sul circuito di Sakhir in Bahrain, sono iniziati infatti i test pre-stagionali che dureranno fino a sabato. In questo day-1 dominio della Red Bull che sia nella sessione mattutina che in quella pomeridiana è scesa in pista con il campione del mondo in carica Max Verstappen , sorpresa Fernando Alonso con la Aston Martin mentre per la Ferrari a debuttare sulla SF-23 è stato Carlos Sainz seguito poi da Charles Leclerc nel pomeriggio.
Il primo pilota della Ferrari a scendere in pista è stato Carlos Sainz che, per la prima volta, sta lavorando fianco a fianco con Vasseur. Lo spagnolo era un “vecchio pallino” del team principal: “Sono stato vicino a lavorare con lui alla Renault, poi ho provato a prenderlo alla Sauber, ma non ha voluto – ha raccontato – Sainz è un pilota solido, adesso siamo insieme dopo essere stati vicini a lungo. Le sensazioni sono buone, sono soddisfatto della coppia di piloti”. Discorso diverso, invece, per Charles Leclerc, ritrovato da Vasseur dopo tre anni: “Adesso è più maturo – spiega il team principal – Finora sta andando bene, ma lui ha fatto bene in qualunque team. Ci vogliamo bene e c’è collaborazione”.

Per quanto riguarda i tempi fatti registrare dai piloti parte fortissimo la Red Bull con Verstappen che è stato il più veloce precedendo di soli 29 millesimi il sorprendente Fernando Alonso con l’Aston Martin. Terza e quarta prestazione cronometrica per i due alfieri della Ferrari staccati di oltre 4 decimi dal miglior crono di giornata. Delude anche la Mercedes che chiude con Hamilton al sesto posto e George Russell nono finito alle spalle anche di Albon con la Williams e Guanyu Zhou con l’Alfa Romeo.