Attualità

Coronavirus: arriva il nuovo test che ti da il risultato in 15 minuti

Arriva una bella notizia direttamente dall’altra parte del mondo. Un test per il coronavirus da 25 euro che verifica la positività in 15 minuti.

È la novità in arrivo dalla Cina, il primo Paese che ha dovuto affrontare l’emergenza sanitaria. Si chiama VivaDiag Covid 19 ed è commercializzato in Italia dall’azienda pugliese Alpha Pharma.

Nuovo test coronavirus in 15 minuti

Il nuovo test rapido in vitro per il coronavirus è stato realizzato dall’azienda VivaChek, ad Hangzhou in Cina. VivaDiag Covid 19, spiega Alpha Pharma, l’azienda che si occupa di distribuirlo in Italia ed è un test diagnostico per la determinazione qualitativa degli anticorpi IgM e IgG anti-Covid-19 nel sangue umano. Il campione può essere prelevato da vena o da polpastrello.

Si tratta di un test dal meccanismo simile a quello di un qualsiasi controllo della glicemia. Basterà riporre la confezione del test a temperatura ambiente per un minimo di 30 minuti ed effettuare le varie operazioni nella medesima stanza. Estrarre il contenuto e riporlo su una superficie pulita, priva di polvere. Utilizzare la salvietta imbevuta con alcol per pulire la pelle e pungere il dito con il pungidito monouso. Far convogliare una goccia di sangue nel pozzetto dedicato e aggiungere due gocce del liquido reagente e attendere i 15 minuti necessari all’elaborazione del risultato.

Sia la rapidità che l’efficacia ad individuare i positivi potrebbero essere determinanti per il successo di VivaDiag Covid 19. Come hanno rivelato numerosi studi scientifici, la pericolosità del coronavirus consiste infatti nell’alta trasmissibilità degli asintomatici.

Individua specifici anticorpi presenti nel sangue, a livello di siero o neoplasma. Il sistema è stato verificato tramite il protocollo internazionale Clinical trials.gov prs. Come sottolineato dalla Alpha Pharma il test può contare su un’elevata affidabilità in termini di riscontri positivi e sulla totale assenza di “falsi negativi”: ciò vuol dire che non sono presenti margini di errore in caso si risulti negativi al virus.

Back to top button