THE ADDAMS FAMILY, ovvero: “Come sprecare un cast assolutamente perfetto per un Live Action facendo un cartone animato”.
Non fraintendetemi: adoro l’animazione, e il primo look della Famiglia Addams mi piace un sacco. Il design è carinissimo, il progetto interessante e il fatto che alla regia ci siano Conrad Vernon (Shrek 2, Monsters vs Aliens, Madagascar 3: Europe’s Most Wanted) e Greg Tiernan (Thomas & Friends, Day of the Diesels) mi entusiasma ancora di più. Però, devo confessare una cosa: quando ho letto i nomi nel cast, ho maledetto tutta Hollywood. C’è così tanto talento, e gli attori sono così fisicamente perfetti, che un live action sarebbe stato perfetto. Vi spiego perché:

Partiamo dalla mia preferita: Morticia Addams. La brillante e bellissima Charlize Theron (che ha vinto un Oscar per aver interpretato una serial killer, non dimentichiamocelo) avrebbe sicuramente interpretato una Morticia spettacolare, sinistra ed elegante, tanto da dare filo da torcere a Carolyn Sue Jones.

Subito il pezzo forte: Gomez Addams. A dargli la voce sarà Oscar Isaac (Ex Machina, Star Wars). Qui non potete che darmi ragione. È uguale. Sputato. Basta lasciarlo così, col baffetto e la gelatina tra i capelli. Isaac ha il talento necessario per essere un Gomez passionale e folle, svitato ma innamoratissimo di Morticia.

Direttamente da Hawkins, Finn Wolfhard sarà la voce di Pugsley Addams, il fratello maggiore di Mercoledì. Finn non rispecchia fisicamente il bambino grassottello che siamo abituati a vedere, ma tra IT e Stranger Things ha abbastanza esperienza con le atmosfere inquietanti. Sarebbe un Pugsley emaciato, ma macabro abbastanza.

La piccola Mercoledì Addams verrà doppiata da Chloe Grace Mortez. Per quanto non conosca benissimo l’attrice (famosa per Kick-Ass ed Hugo Cabret), lo sguardo sinistro c’è, l’esperienza pure, basta una tinta ai capelli, due trecce ed è pronta per essere la ragazzina più sveglia ed inquietante della famiglia.

Siamo abituati a vederlo con la parrucca bionda, ma stavolta Nick Kroll dovrebbe rasarsi a zero: è lui il doppiatore di zio Fester, pazzo e simpaticissimo. Un attore comico è perfetto per il personaggio più divertente della famiglia, e poi morirei a vederlo pelato.

Sì, ho lasciato il meglio alla fine: Bette Midler sarà la voce della Nonna. Se fino ad ora non avete capito il perché voglio così tanto un live action, ve lo dico chiaro: pagherei ORO per rivedere Bette nei panni di una strega. Hocus Pocus è la mia infanzia, e Winifred era GLORIOSA. Vi prego, ve lo finanzio io il film, ne ho bisogno.
In conclusione: l’hype per il cartone c’è, ed è anche tanto. Ma con questo cast, stiamo buttando un’occasione. Please, please, fateci un pensierino.