The Batman Experience SDCC 2019

È luglio e sapete cosa significa per noi nerd? Esatto, San Diego Comic-Con! Ogni anno mi ritrovo davanti allo schermo del computer a soffrire per ciò che la più grande fiera del fumetto “…e oltre” (semi cit.) offre a noi poveri amanti del genere. So che anche voi siete nella mia stessa situazione, così per stare tutti insieme nel dolore, vi dedico quest’articolo su The Batman Experience per gli 80 anni del Pipistrello (il più grande supereroe al mondo…ok, l’ho scritto! NdA), giusto per farmi e farvi del male.

Presentato da AT & T, The Batman Experience è una grandissima installazione interattiva in cui gli ospiti potranno vedere oggetti di scena, veicoli, giochi, costumi provenienti da quasi tutte le pellicole dedicate a Batman. Si terrà un’anteprima della mostra il 17 luglio, il giorno in cui il Crociato Incappucciato di Gotham City sarà inserito nella Hall of Fame dei personaggi del Comic-Con Museum. Quindi sarà possibile visitare The Batman Experience dal 18 al 21 luglio. In più, non si avrà bisogno di un badge Comic-Con per entrare, quindi è aperto a tutti.

La DC Comics sta dando il massimo per il Comic-Con di quest’anno e per celebrare al meglio l’ottantesimo compleanno di Batman: dalle dozzine di panel allo stand appena ampliato che è il più grande del centro congressi. The Batman Experience porta tutto a un livello successivo!” ha detto l’editore DC e Chief Creative Officer Jim Lee, che ha contribuito a questa stessa mostra con diversi suoi pezzi originali, tra cui l’opera d’arte originale commissionata in esclusiva per la copertina della guida del programma commemorativo che celebra il cinquantesimo anniversario del Comic-Con International.

Siamo onorati di avere un ruolo importante nel celebrare l’ingresso di Batman nella Hall of Fame dei personaggi più famosi del Comic-Con Museum, e volevamo celebrare questo iconico Supereroe in modo unico…“, ha detto Valerie Vargas, SVP di Servizi pubblicitari e creativi, AT & T. The Batman Experience sarà un’epica mostra incentrata sui fan e su come la creatività e la tecnologia innovativa possano sbloccare nuove opportunità per tutti gli amanti del genere, consentendo loro di interagire con Batman stesso in un modo completamente nuovo“.

Ecco cosa includeranno alcune attività:

  • The Dark Knight Dive” è l’attrazione principale di The Batman Experience. E’ un’esperienza di paracadutismo VR unica nel suo genere nella città di Gotham. Combinando una cabina di paracadutismo, la magia degli occhiali VR e un casco a forma di cappuccio di Batman, i giocatori e i fan potranno godere di un’esperienza interattiva 4D. I visitatori voleranno virtualmente attraverso Gotham City all’inseguimento dello Spaventapasseri, che nel tentativo di conquistare la città ha scatenato il suo Gas della Paura, creando così un viaggio oscuro per i fan attraverso gli 80 anni di amici e nemici di Batman.
  • La “Sala da gioco Batcave” includerà tutte le generazioni di videogiochi e giochi arcade di Batman, pescati direttamente dagli archivi DC. Ci saranno titoli Warner Bros. come Batman The Brave And The Bold (Wii o 3DS), LEGO Batman 3 (PS4), Batman: Arkham Knight (PS4) e Injustice 2 (PS4).
  • Centinaia di rare opere iconiche di fumetti DC e di oggetti di scena cinematografici e televisivi, tra cui molti dal film “Batman” di Tim Burton, come la Batmobile e il Batsuit indossati da Michael Keaton. Tra l’altro questa pellicola celebra quest’anno il suo trentesimo anniversario. Unendo poi tutti i pezzi classici di queste iconiche auto, i fan potranno ammirare una nuova vettura creata da “Wayne Technology“, che darà loro un assaggio sulle future esperienze di intrattenimento in auto autonome con 5G.
  • WHAAM! KABOOM! POW! Rogue Gallery Rumble” è un’esperienza interattiva con un sacco da box che utilizza proiezione, luci e suoni classici e iconici per riprodurre un vero combattimento.
  • Inoltre il 17 luglio verrà inaugurata una speciale statua di Batman in bianco e nero, disegnata dall’artista e scrittore Todd McFarlane, che segna la centesima statua della linea Black &White. Sarà l’unica a grandezza naturale e verrà esposta anche durante il SDCC, insieme alle altre 99 figure di Batman Black & White DC Collectibles.

Quindi cari fans del Pipistrello, disperatevi con me…
Ci perderemo una delle mostre più belle e grandi mai allestite per il nostro Bruce. Piangiamo ora.

Maria Francesca Focarelli Barone (BatMary)

© RIPRODUZIONE RISERVATA