The Crew: The Quest For Planet Nine

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

In The Crew ci troviamo nello spazio, in questo gioco collaborativo dovremo concludere tutte le missioni che ci saranno assegnate. Basato sulla “presa” delle carte ricorda parecchio i grandi classici da bar, come la Briscola!

the crew
Box e parte del contenuto – photo credit: La Tana dei Goblin

The Crew: ambientazione

Nel manuale è presente una “storia“, dove ci viene spiegato il mondo di gioco e cosa andremo a fare. Un racconto abbastanza semplice ma che può farci entrare meglio nell’ottica di esploratori spaziali.

“Il 24 agosto 2006, ricordi bene. Dopo anni di discussioni, l’Assemblea Generale dell’Unione Internazionale di Astronomia ha deciso di ritirare lo stato di Plutone come il nono pianeta del tuo sistema solare. Da un giorno all’altro, solo otto pianeti orbitavano attorno al tuo sole, con Nettuno l’ultimo. Negli anni seguenti, una sporca teoria iniziò a farsi strada: ai margini del sistema solare, doveva essere localizzato un corpo celeste sconosciuto e gigante…”

The Crew: informazioni generali

Ideale da giocare in famiglia, essendo un gioco consigliato dai 10 anni in su è perfetto per stare in compagnia dei propri bimbi, potendo giocare dai 2 ai 5 giocatori. Attualmente si può solo pre-ordinare, l’uscita ufficiale è prevista per marzo. Edito dalla Kosmos, attualmente non esiste una versione italiana, ma sarà possibile trovare il manuale e le missioni su Board Game Geek in italiano.

the crew
Alcune carte e segnalini di gioco – photo credit: EH gaming

The Crew: come si gioca

Si prepara il mazzo, formato da 40 carte aventi 4 semi diversi. Inoltre avranno dei numeri dall’uno al nove, in cui quella più alta prende quella immediatamente minore, ad esempio il nove prende l’otto, a sua volte prenderà il sette e cosi’ via. Esistono anche 4 semi speciali, quelle carte prenderanno tutte le altre, un po’ come gli assi in asso prende tutto. Esiste anche un mazzo più piccolo, formato da 36 carte riguardante le missioni. In totale ne son presenti 50 e ci verranno attribuite in ordine progressivo, dalla più facile alla più difficile. Riuscirete a completarle tutte? Fatecelo sapere nei commenti!

Seguici su: