Sicuramente era stato messo in conto dagli sceneggiatori di The Crown che ci sarebbe stato il rischio che il copione sarebbe potuto risultare sgradito alla famiglia reale. Questa volta prima ancora di andare in onda, hanno fatto infuriare tutti. È il 9 Novembre, due mesi dopo la morte di Elisabetta II, la data del debutto su Netflix della quinta stagione della serie creata da Peter Morgan. «La più controversa di sempre» . È così che si era preannunciata la quinta stagione, a causa delle vicende raccontate, indubbiamente troppo vicine temporalmente, e ancora troppo dolorose per i membri della famiglia reale, in particolare i principi William e Harry.
Ciò che si temeva di più era la parte della «famigerata» intervista estorta a Diana nel 1995 dalla Bbc. Già in passato era stato richiesto dal figlio maggiore, che non fosse più trasmessa. Con questa intervista, la Principessa del Galles aveva raccontato i suoi tormenti davanti a 23 milioni di telespettatori. Un’altra storia raccontata dal copione, che alla Royal Family sicuramente non farà piacere vedere sullo schermo, è la presunta liason tra il principe Filippo e Penny Knatchbull, oggi contessa Mountbatten di Birmania. A Buckingham Palace, i primi malumori erano scoppiati già alle prime indiscrezioni sulla trama. C’era stato infatti chi aveva definito «indelicato» raccontare come una relazione extraconiugale una amicizia di vecchia data del principe. Ha fatto infuriare tutti, esperti di royals e vecchi dipendenti della Firm compresi, Il fatto che ora questa versione della storia vada in onda a poche settimane dalla morte della Regina.
L’amicizia tra il Principe Filippo e Lady Penny Knatchbull
Penelope Meredith Mary Eastwood sposò nel 1979 Norton Louis Philip Knatchbull, terzo conte di Mountbatten of Burma, nonché cugino di Carlo, che fece da testimone alle loro nozze. Da allora, divenne la contessa Knatchbull. Nonostante fosse di 32 anni più giovane del Principe Filippo, pare che la contessa instaurò ben presto con lui un legame speciale. Spesso, infatti, il Duca di Edimburgo desiderava averla accanto durante le sue amate gare in calesse. Non a caso, la scorsa primavera Lady Knatchbull è stata fra le poche persone ammesse ai funerali del Principe.
Negli ultimi anni, dopo il ritiro dalla vita pubblica del principe nel 2017, Penny è stata una visitatrice assidua di Wood Farm, il ‘buen retiro’ del principe a Sandringham, nel Norfolk. Per anni, nessun evento privato della Famiglia Reale era completo senza un invito alla nobildonna, tanto che a Buckingham Palace era stata soprannominata “and also…”, “e anche…”, proprio perchè alla fine era sempre nella lista degli invitati. Le voci che la loro amicizia fosse qualcosa di più non sono però mai state confermate.
Pareri e commenti
L’ex responsabile stampa di Sua Maestà Dickie Arbiter, ha commentato indignato.
« È crudele spazzatura. La Regina è stata appena seppellitaaccanto al principe Filippo, la stiamo ancora tutti piangendo. Questa cosa è davvero sgradevole, francamente, pura e crudele spazzatura. La verità è che Penny era un’amica di vecchissima data sia della Regina sia del Duca di Edimburgo. Era amica di tutta la famiglia. Ma Netflix evidentemente non si cura dei sentimenti delle persone».
Dello stesso parere anche Ingrid Seward, direttrice di Majesty Magazine.
«Direi che è oltremodo di cattivo gusto», ha dichiarato in riferimento alla scena in cui il principe Filippo, interpretato da Jonathan Pryce, si confida con l’amica, che avrà il volto di Natascha McElhone, riguardo a presunti «problemi matrimoniali. Oltretutto è davvero pura fiction: mai in un milione di anni Filippo avrebbe discusso del suo matrimonio con chicchessia. La famiglia reale probabilmente non guarderà questa stagione per tutelare la sua stessa sanità mentale».
Netflix, in segno di rispetto per il lutto del Regno Unito, nelle scorse settimane, aveva interrotto momentaneamente le riprese della sesta stagione, ed aveva valutato l’idea di rinviare la messa in onda della quinta. Il servizio di streaming, ha preferito lasciare le cose immutate e partire con la quinta stagione come previsto, all’inizio di novembre.
Mariapaola Trombetta
Seguici su Google News