“Ti presento Sofia” stasera in tv, cosa nasconde Fabio De Luigi

Foto dell'autore

Di Federica De Candia

“Non posso dirle di avere una bambina… Lei non li sopporta i bambini…”. Con questa frase un papà preoccupato, fino a ieri attento e premuroso, decide di celare il segreto non rivelando alla donna di cui si è innamorato, di essere già genitore. Un amore paterno e uno sentimentale, la sfida è farli coesistere nella stessa persona, nel film di stasera in tv “Ti presento Sofia“. A risolvere l’arcano saranno la saggezza dei bambini, e l’amore che tutto può.

Claudio Chiesa, regista di questa commedia del 2018, non ha inventato nulla. Perché è il rifacimento di un fortunato film argentino, di cui conserva sia il nome del protagonista che della figlia. Così Gabriele (Fabio De Luigi), ex rocker divorziato con un negozio di strumenti musicali, dopo anni di amore e attenzioni per la piccola Sofia (Caterina Sbaraglia), rincontra Mara (Micaela Ramazzotti), divenuta un’importante fotografa, e si innamora di lei. Spirito libero, ribelle verso ogni sentimentalismo, lontana da ogni legame e stabilità, sopratutto ostile ad avere, anche solo intorno bambini. Geniale sarà la trovata della decenne, che si troverà costretta a fingersi sorella e non figlia. “Ti presento Sofia” stasera in tv, donne realizzate senza figli, famiglie allargate e un susseguirsi di peripezie del padre, per trasformare ogni volta il proprio appartamento in funzione di quale delle due donne andrà a trovarlo.

Stasera in tv la comica di ‘Peter Pan’

Ti Presento Sofia – Trailer – Da YouTube

Fotografare le pareti con i disegni naif, per poi rimetterli allo stesso posto finite le baldorie di una notte. Ammassare i giocattoli negli armadi, far passare uno scarabocchio di pennarello sul muro per un opera astratta, l’ermetismo che impazza sull’intonaco. I bambini capiscono ben poco di questo cartone animato messo su dagli adulti, nel quale le motivazioni profonde sono da ricercare, probabilmente nell’insicurezza dei grandi. Che non colgono l’invito dei piccoli esseri a prendere tutto con leggerezza, a porsi meno domande, o a dare meno spiegazioni. Tanto i bambini sanno già ogni cosa.

Bugie come mattoncini Lego di un castello, in “Ti presento Sofia” stasera in tv. Gli equivoci faranno ridere, ma l’interpretazione di Shel Shapiro, dalle “Equipe 84” ai “Camaleonti“, fino al negozio di musica di Gabriele. Non più giovane di un vinile, ma la sua criniera bianca rende la scena d’antan, strappa risate la sua serietà ‘britisch‘, e sembra sintetizzare tutto in una frase già sentita: ‘Ma che colpa abbiamo noi‘.

Ti presento una parte di me

Ti Presento Sofia – Scena “Qual è per te la cosa più importante?”- Da YouTube

La morale del film stasera in tv “Ti presento Sofia“, forse l’aveva capita prima anche Walt Disney; si cerca di avvicinare le realtà, apparentemente lontane anni luce, di adulti e bambini. Quando da grandi, altro non si è, che divisi tra irrazionalità infantile e ragione. Una ambiguità che deve saper restare, sempre in ognuno di noi.

Federica De Candia. Seguiteci su MMI e Metropolitan Cinema!