30.3 C
Roma
Settembre 10, 2024, martedì

Tina Turner, chi è Erwin Bach, il secondo marito che le salvò la vita

Tina Turner ha incontrato per la prima volta Erwin Bach all’aeroporto di Colonia, in Germania. Era il 1985: lei aveva 46 anni e lui 29. Arrivò a prendere Tina su una Mercedes Jeep, un regalo per lei da parte del manager Roger Davies. La star rimasta choccata, non dall’auto ma dall’uomo che la guidava.

«Il mio cuore ha improvvisamente iniziato a battere: boom, boom, boom, soffocando tutti gli altri suoni. Le mie mani erano ghiacciate», ha scritto nell’autobiografia. «“Quindi questo è quello che chiamano amore a prima vista”, ho pensato. Oh mio Dio, non sono pronta per questo».

Nel suo libro, Diventare felicità (Happiness Becomes You: A Guide to Changing Your Life for Good) Tina Turner ha raccontato che cosa è stato per lei «Innamorarmi di mio marito: un altro esercizio per lasciare la mia zona di comfort, per essere aperto ai doni inaspettati che la vita ha da offrire».

«Solo il trapianto mi avrebbe dato buone possibilità di continuare a condurre una vita quasi normale. Ma le possibilità di ottenere un rene da donatore erano remote», ha ricordato la cantante. «Vivere appesa alle macchine non era la mia idea di vita. Ma le tossine nel mio corpo avevano iniziato a prendere il sopravvento. Non potevo mangiare. Sopravvivevo ma non vivevo. Ho cominciato a pensare alla morte. Se i miei reni se ne stavano davvero andando, se era venuto il tempo per me di morire, potevo accettarlo. Andava bene. Quando è il momento, è davvero il momento». Tale era la sua condizione fisica e psicologica che Tina Turner ha persino firmato per il suicidio assistito. Questo, prima che suo marito le parlasse di un’altra possibilità.

«Mi disse che non voleva un’altra donna, o un’altra vita. Poi mi ha scioccato. Ha detto che voleva donarmi uno dei suoi reni». Erwin è stato sottoposto ai vari esami per capire se fosse compatibile. Quando ha avuto la conferma, la coppia è stata operata: era l’aprile del 2017.

Nel corso della loro relazione pluridecennale, la coppia ha condiviso molti momenti felici con il pubblico della cantante. Turner ha anche attribuito a Bach il merito di averle insegnato come «amare senza rinunciare a chi sono». «Ci concediamo l’un l’altro la libertà e lo spazio per essere individui allo stesso tempo siamo una coppia», ha scritto la cantante nel suo libro, Diventare felicità (Happiness Becomes You: A Guide to Changing Your Life for Good). «Erwin, che è una forza della natura a pieno titolo, non è mai stato minimamente intimidito dalla mia carriera, dai miei talenti o dalla mia fama. Mi mostra che il vero amore non richiede l’oscuramento della mia luce in modo che lui possa brillare. Al contrario, siamo la luce della vita l’uno dell’altro e vogliamo brillare il più possibile, insieme».

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News